domenica 19 giugno 2011

DENTRO I PERSONAGGI: ELIJAH

imagebam.comimagebam.comC'è la pausa estiva - e FA SCHIFO. Così per darci un po' di sollievo mentre aspettiamo con ansia la terza stagione di The Vampire Diaries, abbiamo chiamato a rapporto un gran numero di guest blogger (e grandi fan dello show) per una serie chiamata Ripping Open TVD. Ogni blogger si focalizzerà su un aspetto in particolare di quello che abbiamo vissuto con la seconda stagione e aggiungerà una sana dose di speculazioni sulla terza. Ricordate: queste sono supposizioni, perciò rappresentano le opinioni di chi scrive, non necessariamente di Vampire-diaries.net e nemmeno le nostre. Questa settimana Cin & Christina della Salvatore Boarding House esploreranno il passato, presente e futuro possibile del ragazzaccio strappa cuori Originario più amato: ELIJAH.
Ragazzi, questi vampiri Originari di sicuro hanno portato un bel po’ di guai, giusto? La scorsa estate tutti noi avevamo la possibilità di pensare e speculare su quale tipo di devastazione avrebbe portato Katherine nella un tempo sonnecchiosa cittadina di Mystic Falls. Ma adesso? L’ingresso dei vampiri Originari ci fa fare delle maratone mentali mentre ci dirigiamo verso la stagione 3, e nessuno degli Originari ha catturato la nostra attenzione più di Elijah. Il sorriso abbozzato. La dizione perfetta. L’abilità con cui estrae organi vitali. Per non menzionare la parte, CARO SIGNORE, LA PARTE! Noi non abbiamo mai avuto la possibilità. Lui ci ha avuti con “Hello, there”. Potremmo scrivere poemi su quello che Elijah fa e che lo rende un personaggio così grande, o sul perché è il vero cavallo nero nella gara di TVD - quel personaggio secondario che inaspettatamente cattura più attenzione di quanta perfino gli autori si attendessero. Elijah è il vampiro che gli altri vampiri (come Damon) vogliono essere e i fan vogliono vedere. È potente, minaccioso e può dire intere frasi con una singola soppesata occhiata. Ma c’è anche un indizio di profondità e complessità che prega solo di essere rivelato. Così quando continua a prendere pugnalate nella seconda stagione, crediamo che sia un test.
Come Giovanni nel Vecchio Testamento, siamo messi alla prova e dobbiamo credere per nient’altro se non una fede cieca che lui ritornerà fra noi molto presto. (Per favore, show, FERMA LA PAZZIA.) Tutti abbiamo delle opinioni su Elijah e l’unica giusta è che lui è magnifico. (Scherziamo, scherziamo. Ma seriamente.) Però abbiamo alcune domande. Cosa lo guida o motiva? Non possiamo credere che onore e promesse da sole lo abbiano mantenuto vivo e vivace per oltre mille anni. Quindi, che c’è? Una cosa che TVD fa quasi troppo bene è aprire possibilità - illimitate possibilità. È come una sorta di Elijah-scegli-la-tua-avventura-personale. Come il suo passato ha influenzato e formato Elijah, cosa sta accadendo ora e cosa ci aspetta – questa è la storia per cui stiamo morendo. Per continuare, andate a pagina 82..
La trama si infittisce
Quando Klaus inizia a uccidere i membri della sua famiglia, le cose si mettono davvero male per Elijah. Molto velocemente. Cosa lo ha spinto a rimanere vivo dopo aver sentito della “morte finale” della sua famiglia per mano di quello che è stato il suo compagno più vicino per buona parte di un millennio? Come Elijah ha detto a Stefan in The sun also rises, “A volte c’è dell’onore nella vendetta”. Meglio se servita fredda, miei cari amici.
Nel frattempo dove e come Elijah si è tenuto impegnato? A parte il master della lista di Craig, non sappiamo una singola cosa sugli anni di limbo di Elijah. Solletichiamo in questo momento i nostri cervelli. Allevava alpache in Perù? Aveva un harem a Istanbul? Forse era un famoso scommettitore a Montecarlo. O magari un professore davvero solitario, ma incredibilmente sexy, in qualche sperduta università (se così fosse, quando ci si può iscrivere?). Elijah può aver realmente trascorso questi anni facendo qualunque cosa in qualunque posto.
Elijah è perfettamente adattabile a quasi tutte le situazioni o ambienti. Ha più di mille anni e tuttavia è al passo coi tempi. Veste abiti firmati, usa il cellulare, risponde alle email. Sa chiaramente come approcciarsi agli umani, come usare tutto il suo fascino per entrare nelle case e nei cuori delle persone.
A prescindere da dove sia stato e cosa abbia fatto, è logico pensare che abbia sempre tenuto un occhio su ciò che tramava Klaus e su chi era suo complice. Elijah sapeva che Greta era una delle streghe migliori di Klaus, il che ha condotto Elijah all’”arruolamento” di Jonas Martin. Diversamente da Klaus, Elijah sembra utilizzare un approccio meno tiranno/schiavo. Al contrario lui porta la gente, le streghe ecc. ad aiutarlo perché ciò fa comodo anche a loro. Lui non ha bisogno di far sentire le streghe come se avessero perso il loro controllo o non avessero altra scelta se non aiutarlo. Elijah sembra impiegare l’approccio “prendi più mosche con il miele” quando ha a che fare con le persone. Vampiri e licantropi? Non così tanto. Lo charme gioca un ruolo enorme in quello che Elijah è e fa. È diventato un maestro nel creare un falso senso di agio in tutti quelli che incontra. Questo è il modo in cui si è fatto strada nelle grazie di Mrs Lockwood e in casa Gilbert.
A tal proposito, abbiamo notato che sembra essere attratto dal gentil sesso (hubba-hubba). No, seriamente: a Elijah piacciono le donne. Flirta continuamente e, se in compagnia di uomini e donne, gravita intorno a queste ultime. A parte tutte le battute sulle “donne più giovani”, non ci potete dire che Elijah ha vissuto come un monaco. Il suo stile e pennacchio retrò si prestano al romanticismo vero – non solo il romanticismo tutto bacini, ma anche il romanticismo dell’Inghilterra vittoriana. Crediamo che probabilmente si sia concesso periodi in cui abbia lasciato andare il suo controllo finemente intrecciato e abbia permesso a se stesso di provare emozioni. Dice che la lezione del suo passato gli è costata la sua fiducia nell’amore, e Elijah ha chiaramente imparato a distaccarsi dalle emozioni. Sembra dispiaciuto per questo.
Invece dell’amore egli si aggrappa a ciò che conosce: l’onore. Elijah è un uomo d’onore e rispetta la gente d’onore. Tutti noi abbiamo visto come ha reagito quando Elena ha mantenuto la sua parola ed è ritornata da lui nella villa dei Lockwood. Ha riconosciuto in lei uno spirito analogo al proprio ed è stato una sorta di momento epifanico nelle espressioni facciali di Elijah (Che tu sia benedetto, Daniel Gillies!). Sfortunatamente l’onore di Elijah è anche il suo tallone d’Achille; ogni volta che il pugnale magico lo ha trafitto, è stato perché lui aveva creduto nell’onore di qualcun altro.
L'avventura comincia
Quando Papà-Originario scoprì che uno dei suoi ragazzi non apparteneva alla sua stessa linea di sangue, ma era nato da un tradimento di sua moglie, l'onore suo e quello della sua famiglia era compromesso. Quindi pretese vendetta e molto probabilmente diede inizio all'ostilità tra licantropi e vampiri che è cresciuta e si è inasprita da allora. E' stato probabilmente in quel momento che la famiglia si è divisa - Elijah e Niklaus contro tutti gli altri. Stando così vicino a Klaus, Elijah si è ritrovato estraniato dal resto dalla famiglia. Poi si misero in mezzo le streghe (o "furono" messe in mezzo?) ed invocarono la maledizione per impedire che Klaus divenisse un "licampiro" ibrido. L'equilibrio della Natura era a rischio e, qualunque sia stata la motivazione iniziale, doveva comunque essere ripristinato, e chi avrebbe voluto tenere Klaus a bada più del resto della sua famiglia?

Anche se anni dopo che si erano divisi dal branco, Elijah deve essersi reso conto di quanto Klaus fosse fuori controllo, quindi perchè ha continuato ad essere leale con lui? Forse per cercare di tenerlo sott'occhio e di mettere a posto i suoi casini? Per cercare, quindi, di domarlo tenendo a bada la sua pazzia? O forse aveva promesso a qualcuno tempo prima che sarebbe rimasto con Klaus e si sarebbe preoccupato di preservare la maledizione? O infine Elijah, come abbiamo visto anche con Stefan e Damon, dopo aver portato Klaus sulla cattiva strada, se ne è pentito ed è tornato sui suoi passi mettendo un braccio attorno al collo del fratello, pronto a proteggerlo?
Sono tante le domande, ma quando riflettiamo su quelle famose motivazioni, non possiamo fare a meno di pensare che forse sono stati un pò tutti questi fattori a tenere legato Elijah a Klaus per così tanto tempo.
C'è anche la possibilità che Elijah e Klaus avessero un rapporto simile a quello che hanno Stefan-Elena-Damon con la prima Petrova, quella il cui sangue è stato usato per sigillare la maledizione. Non sarebbe interessante, se fosse così? E se sì, fu usata perchè Elijah decise di aiutare Klaus e dimostrargli lealtà? Chiunque la scelse per il rituale, che siano state le streghe o Papà-Originario, c'è un motivo se fu scelta proprio lei. In nome di un eventuale triangolo, forse Klaus ed Elijah avevano un'influenza su di lei. O forse la prima Petrova era la ragazza di Klaus, e quindi dopo essere cominciata la faccenda dell'ibrido, lei fu usata come una sorta di punizione nei suoi confronti e, poichè anche Elijah era innamorato di lei, subì il rituale proprio come Klaus.
Viceversa, se lei era la ragazza di Elijah, forse fu scelta per punire unicamente lui, colpevole di aver preso le parti di Klaus. Qualunque sia stata la vera ragione, fu usata proprio lei per un collegamento con i fratelli. L'aspra colpevolezza sembra essere un tema fondamentale dello show, quindi perchè no? Abbiamo anche sentito la teoria che la madre di Elijah fosse una Petrova. Dato che Mamma-Originaria è stata quella che ha creato nell'utero il pericoloso cocktail del licampiro, il suo sangue era già un ingrediente chiave in partenza. Hmmmm..

Qualunque cosa sia successa al momento della maledizione, è chiaro dai flashback del 1492 che Lord Elijah è stato il braccio destro di Klaus per secoli. Era sempre al suo fianco, consigliandolo, incoraggiandolo, ed era il suo compagno di crimini (perchè siamo sicuri che dei crimini ci sono stati). Ma sembra anche realistico pensare che Elijah rimaneva con Klaus per una questione di onore, per assicurarsi che lui non esponesse al mondo la loro natura sovrannaturale. Allo stesso tempo, crediamo si sia comportato in modo da far fidare Klaus di lui.. anche perchè sappiamo tutti che il miglior modo per far fidare di te uno fuori di testa è dargli ragione. Quindi Elijah l'ha appoggiato, è stato al gioco e lo ha aiutato a mettere su la leggenda della "maledizione del sole e della luna".
Ma anche se Elijah sembrava voler aiutare Klaus a spezzare la maledizione, non pensiamo che si sarebbe mai aspettato che si sarebbe davvero presentata l'occasione di spezzarla. Anche per un vampiro Originario, una doppelganger non è un gioco da ragazzi.. quindi se una doppelganger effettivamente esisteva, quante erano le chance di Klaus di trovare quell'unica ragazza al mondo? Qualunque sia la linea di sangue della prima Petrova, deve essere andata persa, o i fratelli Originari avrebbero passato i secoli a fare ricerche su di lei nell'attesa che comparisse la nuova doppelganger, no?

Ma tutto è cambiato quando Elijah incontrò Katerina. La sua espressione di sorpresa quando ha poggiato lo sguardo su di lei per la prima volta era eloquente. Perciò, la prima Petrova era un amore del passato o un parente perso da tempo? Solo il tempo risponderà a questa domanda, ma sembra che possiamo affermare con sicurezza che lui provava dei sentimenti molto profondi per chiunque sia stata la prima Petrova. E' stato attirato verso Katerina, e volente o non volente, ha sviluppato un certo affetto per lei. O forse cercava solo di proteggerla.
Infatti non è chiaro quanto o se Elijah veramente intendesse interferire con i piani di Klaus di spezzare la maledizione nel 1492, ma una teoria che continuiamo ad avere è che lui permise a Katerina di scappare dal rituale di Klaus e lo fece di proposito, visto che Klaus si era rifiutato di lasciar Elijah provare l'elisir che avrebbe potuto salvare la vita di Katerina. CHE CASINO!

Sappiamo poi che un pò di tempo dopo la fuga di Katerina, il rapporto tra Elijah e Klaus cominciò a deteriorarsi. Non si separarono del tutto, ma con ogni probabilità si sono allontanati per un periodo. Più di 500 anni dopo, sempre meno vampiri pensavano che Elijah fosse ancora l'unico collegamento con Klaus; Elijah continuava comunque a mantenere quel ruolo, anche se lui e Klaus sapevano qual era la verità. Elijah sapeva che doveva stare vicino a suo fratello ed era molto probabilmente, almeno secondo Klaus, tenuto in scacco da una minaccia nei confronti degli altri Originari, che Klaus sapeva erano molto importanti per suo fratello. E per rendere la minaccia più efficace, Klaus lo teneva d'occhio. E' stato un pò di tempo dopo tutto questo che Klaus deve aver perso la pazienza e deve quindi aver deciso imprigionare i suoi familiari per punire Elijah, facendogli credere che questi avessero sofferto una vera e propria "morte". Oh, quant'è bello potersi (non) fidare degli altri..
Scegli una PaginaAnche se c'è tecnicamente un pugnale nel suo petto al momento (estraeteilpugnale per favore) abbiamo completa fiducia che Elijah farà il suo ritorno, il migliore fino ad ora. Era piuttosto arrabbiato quando Elena & Co. l'hanno "ucciso" - entrambe le volte - cosa succederà alla sua calma abituale quando si sveglierà questa volta? Come sopporterà la consapevolezza che il suo adorato fratellino Klaus non solo non ha mantenuto la parola (non tecnicamente, ma chissene frega, è così) ma lo ha anche pugnalato e inscatolato come un mobile antico? Non sarà un bello spettacolo, gente. Quando Elijah si sveglierà dalla sua ultima morte post-pugnale, sarà extra, super e giustamente arrabbiato. L'inevitabile confronto sarà sicuramente epico. Non vediamo l'ora!

Nel frattempo, quale sarà il suo ruolo a Mystic Falls? Come abbiamo detto, Elijah è adattabile. Le possibilità sono infinite, ma i nostri cervellini vanno in direzioni divertenti quando pensiamo alla sua possibile corsa alla carica pubblica, la campagna Elijah come Sindaco si vende da sola. Scherzi a parte, però, come e perché Elijah vorrebbe rimanere con i nostri ragazzi del cast regolare? Potrebbe andare ovunque, fare qualunque cosa - cosà lo tratterrà a Mystic Falls?
(E vi prego, fatelo restare a Mystic Falls! Scusate, ma soffriamo di casuali attacchi di panico quando pensiamo di non vederlo sui nostri schermi televisivi ogni settimana - potete chiamarlo raptus?) Abbiamo qualche altra idea oltre alla corsa come sindaco che potrebbe essere utile.

Per iniziare, non siamo completamente sicuri che la maledizione del licampiro abbia finito con la doppleganger. COSA?! Pazzesco, vero? Ma perdonateci: cosa succederebbe se a causa del legame tra il sangue della doppleganger Petrova e lo spezzare la maledizione, il suo sangue sia necessario per uccidere un licampiro o un licampiro originale come Klaus? Presumiamo che un licampiro normale possa essere ucciso usando i metodi convenzionali (cuori strappati per tutti!). Essendo un Originario, sappiamo già che per Klaus servirà un metodo più grande e cattivo di quello, e lui non sa che Elena è viva. Cosa succederebbe se Elena passasse dall'essere una pedina di questa guerra all'arma?

Crediamo che dopo aver incontrato Katerina e averla vista scappare, Elijah abbia imparato tutto quello che poteva sulle doppleganger e, in particolare, su come le doppleganger Petrova potessero avere un impatto su di un ibrido licampiro. E' solo che non ha ancora condiviso queste informazioni con nessuno. Forse è per questo che possedeva quell'elixir per tenere in vita Katerina. Voleva usarla, ma il fascino per Klaus era futile, e dopo Katerina era andata.
Avrebbe senso se Elena e Damon iniziassero a cercare Elijah per assicurarsi il suo aiuto nel ritracciare Klaus e salvare Stefan, e una volta riportato in vita, pensiamo che Elena possa rappresentare la sua seconda possibilità di mettere la parola fine a tutto questo. Tenerla al sicuro sarebbe comunque il suo obbiettivo, e anche la cosa più facile da fare a Mystic Falls.
Un'altra cosa da tenere in mente: sia Elijah che Klaus non sembravano avere molta voglia di localizzare Katerina e tenerla sotto tiro. Perché? Per torturarla lentamente sarebbe una risposta troppo semplice. Forse anche da vampira possiede qualcosa che ha un valore per loro. Siamo decisamente convinti che nessuno dei due abbia chiuso con lei.

Cos'altro potrebbe tenere Elijah in città? Beh, è un'ipotesi molto probabile che una volta che ad Elijah verrà estratto il pugnale alla sua famiglia di Originaria succeda lo stesso. E seloro volessero restare a Mystic Falls? Non abbiamo idea da quanto tempo siano morti non-morti, ma è logico presumere che un'aggiornamento culturale sia d'obbligo. Ricordate quando i vampiri della tomba sono stati liberati da sotto la chiesa? Erano shockati dalla nostra tecnologia e dal nostro modo di vivere.
E' giusto pensare che alcuni degli Originari siano rimasti in stasi per molto più di 145 anni. Elijah potrà anche essere regale e azzimato, ma conosce la tecnologia ed è a suo agio nei tempi moderni. Forse aiutarli ad abituarsi alla loro nuova vita potrebbe rappresentare una ragione per restare. Potrebbe addirittura aver bisogno dell'aiuto di alcune persone locali, o di alcune streghe per lavorare ai loro juju.
E non possiamo completamente escludere che una delle sue sorelle Originari possa iniziare una relazione con, diciamo, Alaric. Potremmo addirittura appoggiarla. Il ragazzo ha bisogno di un po' di amore. E dato che sembra che tutte le sue ragazze finiscano per diventare vampiri, forse dovrebbe solo iniziare ad uscire con uno di loro! Ma stiamo facendo delle digressioni.

C'è sempre la possibilità di una relazione tutta per lui. Già, già, emozioni distaccate e tutto il resto. Ma il romanticismo è una cosa che mantiene o attrae qualcuno esattamente dove dovrebbe essere, giusto? Possiamo dire con sicurezza che ha un legame ben definito con Elena, proprio come lo aveva con Katerina; un bisogno di conoscerle e proteggerle come c'era probabilmente un migliaio di anni prima con la Petrova originale. E proprio come Stefan è stato portato a conoscere Elena, Elijah è affascinato dal vedere la loro umanità. Ma siamo sinceri: Elijah potrebbe plausimibilmente essere affascinato da ogni donna che si concedesse di conoscere. Solo immaginarlo passare del tempo e sviluppare dei sentimenti per Caroline ci fa iniziare a battere il cuore come una mutuale samba di fantasticità. Perché, sul serio, sarebbe come.. il nirvana.

Potremmo stare a blaterale così per sempre; dico davvero. Ci sono modi infiniti in cui un personaggio come Elijah potrebbe avere effetto su questo show in modo positivo. Viviamo entrambe nella speranza che Daniel Gillies abbia affascinato lo staff di sceneggiatori e produttori così come ha fatto con i fan, e basandoci su quello che abbiamo letto, pare l'abbia fatto. La seconda stagione doveva essere l'anno di Katherine e Klaus. Per noi, si è trattato dell'anno di ELIJAH (Beh, e di Caroline, ma quella è un'altra storia...). Ha affascinato noi tutti e adesso uno show senza di lui non sembra neanche lontanamente così delizioso.

Perciò eccoci, gente; Un intero componimento scritto dalle SBH senza aver usato neanche una volta la parola "BAMF." E pensare che qui nessuno credeva potessimo avere successo. HA! Elijah Come Sindaco

Seguici anche su Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena? e su Twitter LoveDamonIan.

Nessun commento:

Posta un commento