martedì 23 agosto 2011

BLUE AUGUST DI PLANET GREEN

Anche quest'estate il nostro IAN si è dato un gran da fare per contribuire a risvegliare le coscienze delle grandi masse sull'importanza di ambiente ed animali: per questo motivo Ian è stato molto orgoglioso di poter presentare su Discovery, una serie di documentari e speciali televisivi denominati 'Blue August di Planet Green'. Andiamo a leggere il dettaglio per saperne di più.
La star di 'Vampire Diaries' Ian Somerhalder presenta “Agosto Blu” di Planet Green su Discovery
Abbiamo trascorso molto tempo con Ian Somerhalder mentre lavorava in The Vampire Diaris, e ovviamente lui ama il suo lavoro e il suo Damon Salvatore tanto quanto noi ma il vero momento in cui lo si vede illuminarsi e quando parla dell’oceano.
E’ inevitabile, davvero, se siete stati in sua presenza per più che poche ore la conversazione finisce sempre per approdare all’acqua in un modo o nell’altro. Lui farà accenno ad un articolo sull’impatto della plastica sulla temperatura della superficie dell’oceano, oppure vi racconterà felice della sua infanzia in Louisiana, quando andava a pescare con la sua famiglia nel Golfo del Messico, altrimenti vi offrirà uno snack di alga insieme ad una colorita storia sulle varie creature che mangiano quella particolare pianta.
Sappiamo tutti che il corpo umano è composto per il 70% d’acqua. Se ci diceste che l’acqua che scorre nel corpo di Somerhalder viene direttamente dal Golfo del Messico saremmo inclini a credervi.
Sabato notte, potrete vedere parte della passione di Somerhalder quando presenterà Agosto Blu di Planet Green, a cominciare dalle ore 8 di sera. Agosto Blu è composto da una settimana di speciali televisivi che tratteranno dell’oceano e della vita acquatica, in più il lavoro di Somerhalder comprenderà anche la presentazione di "Blue Planet," "Oceans Blue," "Blood Dolphins” ed il favoloso “Planet Earth”.
Dopo aver terminato la stagione 2 di The vampire Diaries, Somerhalder si è recato a Trinidad con la squadra di Planet Green di Discovery. Sulle spiagge laggiù ha avuto l’opportunità di osservare le tartarughe marine “Liuto” che tanto si è prodigato per proteggere. Ha partecipato alla trasformazione della spiaggia in un nido di sabbia per le tartarughe in pericolo, che tra le altre cose sono la più numerosa specie di tartarughe esistente.

La riverenza di Somerhalder per questi animali è impossibile da non notare quando descrive quell’esperienza. “Oh mio Dio”, ha detto. “C’è tipo un video di 40 secondi che ho girato di una tartarughina che scala la sabbia …l’ho girato con l’I-phone. E’ così bello. E’ cos’p maledettamente carina e bellissima da vedere” ha detto. “ Ero sulla spiaggia con questa tartaruga, più grande di me, le ho appoggiato la mia fronte sul muso. Forse avrà avuto più di 50 anni. Non si può fare altro che pensare al danno che gli alcuni uomini hanno prodotto in questi 50 anni, il modo in cui l’oceano è cambiato nell’arco della vita di questa tartaruga.”
Potrete vedere tantissime riprese dell’estate in Trinidad di Somerhalder durante Agosto Blu—e fidatevi, se siete dei fan, non vi perderete un solo momento. Amiamo seguirlo in The vampire Diaries, ed anche quando lo vediamo alle premiazioni o per promuovere lo show. Ma guardarlo nelle riprese di Agosto Blu permetterà ai fan di ammirarlo nel suo ambiente naturale, dove si sente più ispirato e appassionato.
Un paio di mesi dopo il rientro da Trinidad, Somerhalder ha avuto l’opportunità di testimoniare al Congresso in sostegno alla legge che dovrebbe aiutare ad ottenere un fondo per la conservazione di svariate specie, incluse le tartarughe.
Ovviamente, data la sua professione, Somerhalder non è il tipo che soffre da paura da palcoscenico. Ma ci chiediamo se l’importanza della posta in gioco non gli abbia provocato le farfalle nello stomaco.
“Non ricordo di essere stato nervoso, ricordo solo che volevo farlo bene,” ci ha raccontato. “Non è stato perfetto. Ti vengono concessi 5 minuti, ed il mio discorso è finito per essere più lungo di quanto mi aspettassi, perciò non ho potuto terminarlo. Ci sono cose che vorrei aver detto, ma alla fine, volevo avere la certezza di averlo fatto bene. Non si trattava di orgoglio o di prestazione. Si trattava, “Ian hai questa opportunità per fare del bene. C’è davvero troppo in gioco per mandare tutto all’aria.”

Quando si è seduto di fronte al suo microfono, la sua mente è volata indietro a quella spiaggia in Trinidad e alle tartarughe che aveva visto là, sia all’inizio che alla fine della loro vita. La connessione tra la splendida spiaggia e lo storico edificio in cui stava per testimoniare è stata subito chiara. “Non l’ho capito sino a che non mi sono seduto in quella sedia per parlare al Congresso, e li h parlato di quanto fosse stato incredibile vedere quelle tartarughe uscire dalla sabbia ed il cerchio si è chiuso. Ricordo questo momento, quel momento, quando ho realizzato che le cose stavano finalmente prendendo la giusta piega, ed il cerchio sarà veramente chiuso quando avremo quella legge entro la fine dell’anno.”

Una volta finito ha potuto parlare con dei membri del Congresso, alcuni dei quali non avevano particolari tendenze ecologiche. “Le persone che non erano inizialmente favorevoli hanno capito che questa legge è importante, è necessaria.” Ha raccontato. “Questo è ciò che è davvero forte rispetto a tutto ciò che ho fatto nell’ultimo anno con la ISF. Nn ho mai voluto essere una figura politica o avere impegni politici, ma è fantastico come alcune persone capiscano l’impatto che hanno e che potranno dare al nostro pianeta. Il totale del sostegno che abbiamo avuto, come in queste iniziative. E’ stato davvero potente.”
Sebbene sia sempre appassionato di conservazione e ambiente, Somerhalder è andato oltre mentre girava Agosto Blu.
“E’ stata una fantastica illuminazione pensare che in questo momento la preservazione delle specie è quanto di più importante che possiamo fare. La perdita di una di queste specie inesorabilmente significa sempre l’ulteriore perdita di una moltitudine di altre specie, e noi proprio non possiamo permettercelo.” Ci dice.
Lui spera di ispirare i giovani fan e i ragazzi che hanno preso parte alla ISF attraverso Agosto Blu.
“Questo è quanto c’è di bello nell’avere questa componente giovanile, da forza alle persone con cui tu d io parliamo e interagiamo come fanbase di The Vampire Diaries, e condividiamo le informazioni sull’acqua pulita, sull’aria pulita, sul fatto che l’equilibrio delle specie è vitale non solo al 100% per il nostro pianeta ma anche per la loro stessa sopravvivenza e perché anch’essi abbiano la possibilità di vedere un giorno una tartaruga marina. Se le tartarughe marine “Liuto” si estinguessero, le meduse prenderebbero il possesso dell’oceano nei prossimi 50 anni. E’ già iniziato, ed è qualcosa che avrà un forte impatto nella prossima generazione.” fonte
Ricordiamo il bellissimo video di presentazione:

Altri due nuovi bremi promo:







Seguici anche sulle pagine Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena?, Ian Somerhalder & Damon Salvatore e su Twitter LoveDamonIan.

Nessun commento:

Posta un commento