martedì 30 agosto 2011

THE VAMPIRE DIARIES: SEASON DUE DVD


I ragazzi del Vd.net analizzano a fondo la versione inglese del Cofanetto Dvd dello show. Grazie a The Vampire Diaries.net possiamo dare uno sguardo da vicino al cofanetto della seconda stagione di TVD.Partiamo dal packaging, un po' deludente secondo il recensionista. La copertina anglosassone presenta il famoso tema del balletto, con Nina Dobrev in atteggiamenti da ballerina in mezzo ai due fratelli vampiri. Sinceramente, rimane la mia immagine preferita di tutte le promotion stills per la seconda stagione. In linea con il precedente, questo cofanetto presenta intrecci ...
di viti e corvi, il tutto su uno sfondo viola.
La grafica del disco è, invece, completamente diversa ed ha decisamente deluso il povero Red, che si chiede come un fan boy possa apprezzare un DVD zeppo di fiori. Probabilmente sarebbe stato meglio mantenere il motivo ad intreccio. Nonostante l'intoppo, il lavoro sul disco è comunque di alto livello, molto ben realizzato. Il cofanetto in sé punta sull'economia, contenendo in un unico box ben 5 dischi. Meglio così, no? Si spreca meno plastica e si danneggia meno l'ambiente. W gli effetti positivi della Ian Somerhalder Foundation!
Niente libricino riassuntivo del menu e dei contenuti per questa edizione, cosa che provoca nel recensionista una sorta di ira funesta. Avendo, infatti, disposto i dischi su entrambi i lati interni del box non si possono leggere le voci del menu nemmeno dalla copertina interna: ci toccherà guardarlo direttamente dallo schermo della TV. Per quanto riguarda i menu di navigazione, il livello si mantiene lo stesso del cofanetto della prima stagione, semplice da consultare e con il sottofondo musicale di Michael Suby. I sottotitoli sono presenti in Inglese, Danese, Olandese, Finlandese, Norvegese e Svedese. Inoltre, sono stati incorporati sottotitoli in inglese specifici per i sordi, scelta su cui non possiamo non trovarci d'accordo.
Red si dimostra molto contento per l'alta qualità audio e video, anche se non si possiedono televisori super hd o sistemi audio da cinema. Creati apposta per una visione ripetitiva, quasi ossessiva del nostro show preferito! Giudizio finale: molto positivo, nonostante una qualche avidità nel dotare le special features di più commenti agli episodi, come potrete vedere nella descrizione dei contenuti speciali.
LA SUA PEGGIOR NEMICA E' LEI STESSA... ELENA, KATHERINE E NINA!: come se non sapessimo che Nina Dobrev ha fatto un fantastico lavoro recitando diverse parti nello show, questo contenuto speciale ci porta dietro le scene per mostrare come sono state girate le scene in cui erano presenti sia Elena che Katherine e la ricerca del dettaglio è veramente stupenda. Per giunta, lo sforzo che Nina deve fare per passare da una scena all'altra è incredibile per una sola attrice e merita tutto il nostro rispetto per il lavoro che ha fatto. Sono anche rimasto un po' turbato quando ho scoperto quello che la stessa Nina e gli altri membri del cast hanno affermato: il comportamento di Nina cambia in base al personaggio che sta interpretando. Vestita nei panni di Katherine, durante l'intervista ho avuto la netta impressione di trovarmi davanti una Nina diversa da quella che di solito vediamo nelle interviste.

IL PERFETTO LOVE TRIANGLE. VAMPIRI, LICANTROPI E STREGHE: Anche voi siete confusi su chi sia parente di chi e chi abbia una relazione con chi? Beh, non preoccupatevi, anche il cast e i produttori non hanno ancora le idee chiare. Fortunatemente, questo contenuto speciale ci aiuta a fare chiarezza utilizzando un comodo “albero delle relazioni” per mantenere la traccia di qualsiasi relazione/legame nello show. Alla fine, non è che chiarisca granchè ma è esilarante vedere il cast e i produttori che provano a spiegarlo e ci mettono tutti loro stessi! Un ringraziamento speciale va a Candice Accola per aver fatto il più divertente riassunto di tutta la faccenda Damon/Elena/Tomba. Seriamente, dovrebbero farle fare tutti i video recap!

LE PAGINE DEL LUPO: i licantropi sono stati un grande focus di questa stagione, quindi è particolarmente interessante vedere i retroscena con i lupi e gli effetti speciali della trasformazione. Abbiamo visto tutti le interviste con Michael Trevino e Candice Accola, che spiegavano quanto fosse stato difficile girare la scena della trasformazione di Tyler, ma queste features permettono di guardare più a fondo grazie ai commenti dei produttori e dei responsabili degli effetti speciali. Il solo vedere quanto ognuno abbia lavorato sodo su queste scene sia di fronte la telecamera, sia dietro e sia nella editing room (lo studio dove si effettuano le scelte finali, ndt) fa apprezzare ancora di più allo spettatore questo show.

SECOND BITE GAG REEL: non c'è molto da dire sulla pellicola gag perchè parla da sola. Questa poi è eccellente, forse migliorata dalla prima stagione perchè il cast ha avuto tempo di conoscersi ancora meglio e quindi risulta ancora più ilare. La mia preferita è la canzoncina di Alaric “Follow me on Twitter”.

SCENE MAI ANDATE IN ONDA: molte di queste sono piccoli divertenti e interessanti frammenti che sono stati tagliati dagli episodi per via del tempo: tagli che non tolgono nulla all'episodio finale, comunque. Ci sono piccole cose da sapere (che potranno o no essere considerate nel futuro della serie), come il fatto che Elena e Katherine siano nate lo stesso giorno, il 22 giugno (in caso volessimo aggiungere altri pasticci a questa intera faccenda della doppelganger). Ci sono un paio di scene con Stefan che regalano un qualche approfondimento sul suo personaggio; qualche interessante conversazione tra Jeremy e Katherine, e una sorpresa extra con Stefan che fa in modo di ribaltare la situazione con Katherine nella tomba. C'è anche una scena con Caroline e Tyler che aggiunge ancora emozioni alla loro vicenda. Anche se obiettivamente è necessario fare dei tagli per via del tempo, è bello poterli comunque vedere, anche se sotto forma di extra.

COMMENTO SU MASQUERADE: come con la prima stagione, il commento in questo set di dvd è deludente, in quanto molto scarso. Dal resto dei contenuti speciali è chiaro che sia il cast che la crew siano innamorati del loro show, e sarebbe bello poter sentire da loro molto di più su alcuni specifici episodi. Comunque, il commento di Julie Plec e Kevin Williamson sull'episodio MASQUERADE è roba da 10 e lode. Questi due sanno come realizzare un commento all'episodio e quello che Julie e Kevin dicono aggiunge allo stesso e all'intera serie maggior consistenza. Il commento è spruzzato qua e là di prelibatezze sui loro processi immaginari durante la scrittura, progetti per un personaggio che non vedono mai la luce, e storie sui behind the scenes. Non hanno paura di non avere in giro loro stessi e i personaggi, che aggiungono tanto allo humour. Pensate che Alaric sia il babysitter più ingenuo del mondo? Bene, lo pensano anche Julie e Kevin. Vi chiedete dove sia il padre di Bonnie? Kevin e Julie mettono avanti le loro teorie.

Seguici anche sulle pagine Facebook Il trio delle meraviglie ~ Delena o Stelena?, Ian Somerhalder & Damon Salvatore e su Twitter LoveDamonIan.

Nessun commento:

Posta un commento