domenica 30 ottobre 2011

RECAP ZAP2IT

Carina Mac Kenzie è la nostra giornalista preferita! Non solo perchè è sempre vicina ai nostri ragazzi e da lei arrivano notizie certe sia sul cast che sullo show, ma soprattutto perchè quando elabora le sue recensioni si sente davvero che lei si ritiene prima di tutto una FAN. Proprio come noi. Andiamo a leggere cosa ha scritto di Ghost world, e naturalmente attenzione agli spoiler!
'The Vampire Diaries' recap: lasciate perdere il fantasma (ovvero, una lettera d’amore al bellissimo Zio Mason)
Se ci state leggendo per la prima volta, allora c’è una cosa che dovete sapere di me prima che inizi con questo episodio di TVD: credo fermamente che Taylor Kinney sia perfetto. Quindi quando ho scoperto che stava per tornare ho praticamente gorgogliato di gioia. (Dico davvero. Ero sul set di One tree hill quando ho avuto il messaggio. E ho emesso uno strano rumore. È una cosa buona che lo show stia per finire, perché non sono sicura che mi avrebbero reinvitata.)
Ve lo dico per avvisarvi, cari lettori, che questo recap contiene un po’ di considerazioni stupide perché per tutta la durata dell’episodio il mio cervello non faceva altro che ripetere “Bello zio Mason! Rimani per sempre! Bello zio Mason! Rimani per sempre!”.
Continuate a vostro rischio e pericolo, prego.
Nelle puntate precedent: Klaus ha soggiogato Stefan affinché sia davvero cattivo e anche molto sexy. Anna e Jeremy hanno scoperto che possono toccarsi le mani e probabilmente anche altre zone. Mason Lockwood è tornato in città sul suo Chavy Bronco, ha saltato un intero branco, si è spogliato nel fango e poi è stato incatenato e privato del suo cuore spietatamente perché a Damon non importa nulla che altre persone restino a Mystic Falls. E poi è tornato. E non è nemmeno il mio compleanno!

8:01 p.m. - Damon si sveglia. Molto triste. Bello zio Mason guarda. Molto attraente.

Non è proprio logico che in una città piena di cacciatori di vampiri, fantasmi e streghe, quando Damon si sveglia incatenato a una sedia con un paletto nel petto, automaticamente desuma che sia stato il suo fratellino a combinare il pasticcio.
Stefan guarda con aria divertita. Inizia ad aiutare Damon liberarsi dalle catene e poi dopo un secondo è già annoiato e se ne va a fare colazione.

8:02 – Ogni volta che Carol Lockwood tiene un discorso dice “Questa città ha una storia di cose storiche e siamo qui per celebrare coloro che sono i più storici di tutti, ossia io e la mia famiglia storica e un paio di altre famiglie con una certa storia storica”.
Voglio dire, davvero. Fanno bere i figli delle famiglie non fondatrici da fontane diverse?
Per farla breve, conosciamo Tobias Fell (che possiamo credere sia parente di Logan “Feccia” Fell), il capo del dipartimento di Storia, che ci ricorda che durante la notte dell’Illuminazione la città di Mystic Falls spegne tutte le luci e invece usa lanterne perché la cosa intelligente da fare in una città con uno dei tassi di morte più alti è creare ancora più luoghi bui e ancora più fuoco.
Jeremy dovrebbe probabilmente dire alle persone che si fa di nuovo, visto che sta in piedi ridendo al nulla. Onestamente voglio davvero arrabbiarmi con lui per avere una storia con Bonnie, ma non lo farò. Ero così coinvolta nella sua storia con Anna ed è finita troppo presto, e lui era così scioccato. Ricordate come ingurgitò una manciata di pillole volendo diventare un vampiro per non sentire più il dolore? Non è stato così tanto tempo fa. Non riesco a non amare loro due che si tengono per mano.

8:03 - Bonnie dice a Caroline che sebbene abbia rispedito indietro Vicki con una strana magia a base di sangue, non può rispedire anche Anna finché Jeremy continuerà a pensare a lei quando è da solo. I poteri da amica di Caroline allora si attivano al suono di questa notizia, ma Bonnie non è molto interessata ai suoi consigli.
Sembra che Stefan abbia finito di mangiare la sua colazione e farsi i capelli e alla fine abbia aiutato suo fratello a salvarsi dallo spiedo. Come mai Isobel è stata pochi minuti al sole ed subito andata a fuoco, mentre Damon e Caroline sono non-morti e vegeti?
“Sono sicurissimo di essere stato appena arrostito dal fantasma di Maso Lockwood” dice Damon a Bonnie. “Qualunque cosa tu abbia combinato, aggiustala.”

8:04 - MATT! Lui e Bonnie si lanciano una lunga, triste occhiata. Desidero davvero che Matt sia felice e tuttoquanto, ma mi sembra che questa cosa Matt/Bonnie stia diventando qualcosa di più e non sono sicura di essere d’accordo. Non mi piace l’idea che Matt giochi alla cavallina con le tre migliori amiche Elena, Caroline e Bonnie, e francamente… penso che loro insieme siano noiosi. Scusate. Non tiratemi dietro degli oggetti.
Dall’altra parte della piazza Elena e Jeremy con Alaric stanno facendo un pranzo di famiglia! Totalmente normale. Elena chiede a Jeremy di richiamare il fantasma di una vampira morta da molto tempo per curare il suo fidanzato squartatore dalla follia. Non totalmente normale.
“Vicki poteva interagire. Ha mandato a fuoco la mia auto” dice Alaric. “Solo per dire, magari abbiamo imparato la lezione dell’evocare le persone morte.” E’ così adorabile il modo in cui il professore pensi che le persone davvero imparino dai propri errori a Mystic Falls.

8:06 - MATT! “No, non ho visto mia sorella, ragazzi. Sono ancora da solo qui, tutto solo a Sololandia.” E’ bello che Caroline sia così preoccupata per Matt, ma mi rende un po’ triste che lei lo abbia dimenticato (in quell’altro senso) al 100 per cento. Non che non mi piacciano lei e Tyler insieme, perché in realtà mi piacciono. È solo che è triste quando una persona supera una cosa e l’altra no.
Il grimorio di Bonnie si apre. “Per favore dimmi che c’è una ricetta per i biscotti magici” dice Caroline sagace. No. È una ricetta per le allusioni. Disgustoso.

8:07 - Anna dice a Jeremy che non pensa che tutti gli spiriti sovrannaturali vadano “dall’altra parte” – il che è interessante perché questa è il primo riferimento all’aldilà fato da un essere sovrannaturale. Dice che alcuni degli spiriti trovano la pace, ma se lei è sola nel suo piccolo mondo da tutto questo tempo, cosa ne sa?
Questo conduce a un bel pensiero: forse questo è il motivo per cui zia Jenna non appare in questo episodio. Forse ha trovato la pace. (Devo dire, comunque, che farne cenno sarebbe stato carino. Inizia a darmi fastidio che Jeremy non si sia una volta chiesto di zia Jenna da quando ha cominciato a vedere fantasmi, cioè cinque minuti dopo il suo funerale.)
Stefan arriva e quasi non reagisce quando si accorge che tutti stanno leggendo il suo diario. “Avevo dimenticato quanto mi importasse”. Poi dice a Elena di lasciar stare, il che… ma ha mai conosciuto Elena?
Stefan shows up and barely reacts when he sees that everybody's reading his diary. "Forgot how much I

8:09 - Jeremy porta Anna in bagno al Grill per fare IL discorso. È ovviamente il luogo peggiore per farlo perché non importa chi si sta baciando in quel bagno, Elena interrompe sempre.
Mi sento molto colpevole per il fatto che li ami insieme, ma credo che Jeremy e Anna abbiano più chimica di Bonnie e Jeremy. Inoltre, dopo tutta la sconfitta di Klaus, Bonnie improvvisamente sembra più grande e matura di Jeremy; lui ha ancora un che di fanciullesco, mentre lei è un’adulta. Per non dire che Malese Jow fa venir fuori il meglio dei suoi partner di scena. Non so come faccia. È praticamente perfetta.

8:11 – Quando Damon arriva al Grill, Alaric praticamente si arrabbia, ma per quel che mi riguarda, è pienamente giustificato. Sì, Damon sapeva che Alaric si sarebbe risvegliato, ma che diamine. Non spezzo il braccio del mio migliore amico solo perché so che guarirà. “Non siamo una squadra! Mi hai ucciso! Non siamo amici! Non mi piaci più!”

8:11 – Adoro il modo in cui Kat Graham abbassa il tono di voce durante le scene degli incantesimi oscuri di Bonnie. Suona così autorevole e competente. E ora Nonna è qui!
Devo ammetterlo, questi sono i momenti in cui il lavoro fa schifo, perché fa parte del gioco andare a caccia di spoiler, ma vorrei non aver saputo che Nonna sarebbe tornata. Se non si fosse saputo, probabilmente avrebbe avuto un impatto emotivo molto più forte.
Un attimo, ma… perché Elena e Jeremy usano lo stesso bagno? Questo è… strano.

8:12 - Mason arriva al Grill per farsi una bevuta. “Dio, mi manca il whiskey” dice prima di spaccare il bicchiere sulla fronte di Damon. E nonostante ciò… nemmeno una persona nel bar batte ciglio. Mystic Falls è una città ormai persa.

8:14 – Lexi è super arrabbiata e inoltre indossa i jeans più aderenti della storia. “Sei fuori controllo, bel priodo” dice a Stefan. Sembrerebbe che lei già conosca la storia – ha già fatto la cosa desquartatorizzante un milione di volte. Gli spacca la fronte contro lo sportello di un’auto (in quello che potrebbe essere considerato il peggior effetto speciale nella storia di questo show… molto strano) e… nessuno sul marciapiede batte ciglio.

8:15 – Bonnie che piange mi fa piangere, ragazzi! E adoro che Caroline chiami Nonna Miss Sheila. E adoro che Nonna non commenti la nuova natura vampira di Caroline… sa che è ancora Caroline. E adoro la voce di Jasmine Guy. E adoro le sue sopracciglia. Sono così contenta che sia tornata per questa scena – in particolare dato il fatto che Bonnie ha sofferto per la sua morte lontano dalle scene durante la stagione 1, è bello vedere un momento decisivo.
Sfortunatamente Sheila arriva con la notizia che ancora una volta Bonnie si è lanciata in cose magiche di cui non sapeva abbastanza. Sebbene pensasse di fare la cosa giusto quando ha respinto Vicki, in realtà ha consentito alla “strega anziana” di approfittarne e “mantenere la porta aperta” in modo che gli altri fantasmi potessero oltrepassarla e ritornare fisicamente.
Per quanto riguarda il motivo per cui la strega è così arrabbiata, Sheila dice che si tratta “di un affare del vampiro originale” e che Bonnie dovrebbe tenersi alla larga. (Ah.) Ha bisogno di distruggere la collanina per mandare tutti nel lato giusto.
Caroline dà la notizia della collanina a Elena, ma a Elena non importa. “Mi sono appena imbattuta in Jeremy che baciava la causa di tutto. Mi va perfettamente bene”. Uh, ehi, super-strana conversazione da fare davanti a, sapete… Jeremy.
Tutto l’atteggiamento di Elena qui mi dà fastidio. Prima di tutto se ce l’ha con Jeremy perché ha baciato Anna tradendo Bonnie, dovrebbe probabilmente rivolgere la sua rabbia allo specchio. Era ancora con Stefan quando ha dato a Damon il bacio d’addio – e allora Jeremy non può farlo? In secondo luogo, se ce l’ha con Jeremy per aver baciato Anna perché Anna è una creatura sovrannaturale… di nuovo. Specchio.
Damon riceve il messaggio di Caroline! La continuità è meravigliosa! Nel frattempo Mason si fa un cicchetto al tavolo di Dalaric e mi sciolgo, perché sinceramente è così bello, giusto? Ragazzi. Lui è così bello.
A ogni modo, dice di sapere qualcosa su un’arma che può uccidere Klaus, il che sembra terribilmente utile. Se solo Katherine gli avesse detto perché voleva la pietra di luna, tutto si sarebbe risolto abbastanza carinamente.
Prima di dare le notize, tuttavia, vuole che Damon si umili. Ma poiché è meraviglioso e il più figo di tutti, accetta un “non dovevo ucciderti. Faccio un sacco di cose che non dovrei fare” come scusa di Damon al posto di un “scusa per averti ucciso in un modo super cattivo”.

8:20 - Lexi sbatte Stefan nella cella della vecchia prigione dei Forbes. Sembra sicura di poterlo guarire, sebbene non abbia mai avuto a che fare con lui soggiogato prima, credo. Tuttavia se la teoria di Rose sullo “spegnimento dell’umanità” come sciocchezza è vera, magari ce la faranno.
Lexi dice a Elena che devono liberare Stefan dalla sua brama di sangue, ma non è bello. Allora fa qualcosa con la sua mente – non sono certa se sia una potere da vampiro o da fantasma, ma di nuovo, è molto utile – per liberare effettivamente Stefan come se fosse rinchiuso nella cella senza sangue da anni. Era qualcosa che faceva anche quando era viva? Questa coercizione non sembra particolarmente efficace, specialmente se si considera il fatto che Stefan è totalmente disinteressato a essere aiutato. Nei suoi diari sembrava almeno leggermente aperto all’idea, anche se scettico.
Sto per lanciare la bomba: perché Elena per prima cosa pensa “Risvegliamo i morti per disintossicare Stefan” e non “Risvegliamo Elijah per de-soggiogarlo”! Un vampiro non può annullare il soggiogamento di un altro vampiro? Svegliati, Elijah!
stashed Stefan in the old Forbes jail cell. She seems pretty confident that she can fix Stefan, though she's never really dealt with him after compulsion before, I assume. Still, if Rose's theory about the "humanity switch" being a crock is true, they might be able to get through to him.

8:26 - Damon casualmente dice che “ha avuto un imprevisto” con Michael, quindi possiamo dedurre che non abbia sentito Katherine. Ma possiamo anche dedurre che Katherine non sia morta, dato che non ha oltrepassato la porta dell’aldilà e combinato un inferno.
È molto bello che Mason, Sheila e Lexi abbiano fatto il loro dovere non appena tornati. Anna e Vicki se ne sono andate in giro tutta l’estate prima di fare alcuna mossa significativa.
Inoltre Mason e Damon sembrano stranamente intimi, mentre giocano a Goonies. Dov’è Alaric? Questi tre si sarebbero divertiti tantissimissimo a fare gli speleologi insieme.

8:27 – Nel frattempo, in prigione, Stefan ha allucinazioni e di disidrata mentre Lexi lo libera con la sua mente. Di nuovo, questi effetti speciali non sembrano al solito livello di TVD.
Elena chiede a Caroline e Bonnie di non portare avanti l’operazione fantasmi mentre Lexi si occupa di Stefan, ma Caroline è scettica perché da qualche parte lì fuori Jeremy potrebbe di nuovo baciare Anna. Davvero? Davvero adesso?

8:28 - "L’ha baciata?”, Kat Graham sta dando il meglio di sé questa settimana! I poteri d’amica di Caroline sono ora pienamente attivati ed è entrata nel mode eliminazione-della-str***-che-ha-baciato-il-tuo-fidanzato.

8:29 – Frederick, il vampiro della cripta! Devo ammetterlo, avrei potuto non riconoscerlo. La stagione 1 sembra lontana un milione di anni luce.
Nel frattempo il capo del dipartimento di Storia Tobias Fell è caduto sul campo, lasciando il testimone della cerimonia in mano ad Alaric, il cui discorso consiste in “A nome della Mystic Falls High School historical society, accendiamoli!”. Così commovente.
I vampiri della cripta vogliono uccidere le famiglie fondatrici… e iniziano con il brutale assassinio di Tobias Fell, appeso, sanguinante, ad un albero. Ascoltate, se fossi membro di una delle famiglie fondatrici, non parteciperei mai più a una RIUNIONE. Si rendono loro stessi un bersaglio così facile.
E poi… è volgare.

8:34 - Stefan con Elena è tutto un prometto, scusa, ti amo, ma Elena non si scompone… quasi. Non è facile per lei accettare il “regime giornaliero” della tortura di Stefan ideato da Lexi. Ha bisogno di prendere un po’ d’aria e se ne va nel parapiglia, dove il commando super esperto dello sceriffo è arrivato per prendere il corpo di Toby.
Nel frattempo Caroline e Bonnie non trovano la collana nel porta saponette di Damon, quindi naturalmente la collanina non si trova.
Jeremy chiama – e ora che ci sono corpi sugli alberi e cose del genere, anche lui è d’accordo nel farli ritornare spiriti senza corpo. Ora è un adulto, che pone la vita delle persone prima della possibilità di fare sesso con un fantasma. Tuttavia quando Caroline suggerisce che Anna forse nasconde la collanina, lui crede a Anna.

8:36 - "I tuoi motivi sono più puri di quanto sembri” dice Damon a Mason quando si addentrano sempre più nelle grotte segrete dei Lockwood. Questi antenati Lockwood sono furbetti, tuttavia, e hanno posizionato la trappola anti-vampiro quasi perfetta, con i paletti e la verbena. (Vien da pensare che è anche una buona trappola per umani.)

8:37 – Ritornando in piazza, Jeremy sta avendo il momento della verità con sua sorella e parla dei suoi sentimenti per Anna. “Posso toccarla, Elena” dice. “Posso baciarla di nuovo.” Ha perso così tanto – non può affrontare anche qeusto? È difficile per me stare con Elena in questo momento, sebbene abbia chiaramente ragione, perché è abbastanza ipocrita. Non solo si sta aggrappando a meno di un anno con Stefan, ma non credo che se Stefan morisse e lei avesse l’opportunità di riportarlo in vita, lei non muoverebbe mari e monti per farlo.
“Amerai un fantasma per il resto della tua vita?” gli chiede. No, forse no, ma questo non significa che lui non possa amarla adesso. “Lui è all’inizio della sua vita, Anna. Lo stai solo trattenendo.”
Ho pianto un sacco quando Anna ha rivelato che invece era stata lei a rubare la collanina. Non sono nemmeno arrabbiata con lei per aver mentito. Chiunque altro in questo show avrebbe fatto peggio per una cosa meno importante. Lei sembra così piccola in questa scena, spaventata e sola – ci sono appena tracce della ragazza che ha creato dei vampiri e che ha ingaggiato una guerra personale a Mystic Falls per riavere sua madre.

8:43 – Addio, ragazzi! Bello zio Mason non ha abbandonato Damon quando ne aveva bisogno. È andato a prendere degli strumenti. Allora Damon gli chiede di nuovo perché si sta comportando così splendidamente. (Andiamo, Damon, accetta la meravigliosità di Mason.) “Ho sfondato il tuo petto con un pugno” dice Damon. “Ti ho strappato il cuore. Non è possibile che tutta la storia del fidiamoci a vicenda si avera.”
Mason è andato oltre quello’episodio; vuole solo aiutare Tyler a superare tutta la storia della devozione a Klaus. “Non ho bisogno di vendetta, Damon” dice. “Ho bisogno del riscatto.” Dovrebbe scrivere poesie.

8:44 - Bonnie e Caroline si imbattono in un incidente d’auto, nel quale Carol Lockwood è in pericolo e sta per essere la prossima fondatrice a lasciarci le penne. Dov’è Tyler mentre tutto ciò accade? Gioca agli schizzi in una piscina di sangue umano con Rebekah? Non preoccupatevi; è Caroline che la salva. Di nuovo.
8:45 - Piango ancora quando Jeremy dice addio ad Anna. Lei vuole solo trovare la madre, sapere se sta bene. 'Questo non deve essere un addio', le dice disperato. Si è comportato da idiota con Bonnie, e si meriterebbe che lei lo lasciasse assolutamente, ma non riesco ad odiarlo in questo suo momento di debolezza. Persino Anna sa che sta parlando come un folle.
8:47 - 'Hai perso tutta la vita per cercare di prenderti cura di me, ora sei morta, e ancora non hai di meglio da fare'? Stefan  lo sbatte in faccia a Lexi. Ouch. Poi c'è un momento in cui si parla della collana e della speranza che rappresenta per lui. Personalmente penso sia il momento più debole dell'episodio. Le persone non danno quel genere di simbolismo ad una collana trovata sul pavimento di un bar, durante una retata della polizia. Non ha senso che Lexi abbia perso un'intera vita per aiutarlo, e la collana debba essere per lui la speranza! Mi sembra senza senso.
8:48 - Damon ha bisogno dell'invito per poter entrare in quella cava, quindi immaginiamo che una volta era un'abitazione per qualche creatura.. ma i licantropi amano le grotte? Mason deve entrare da solo.
8:49 - Jeremy fa la cosa giusta e porta la collana alla casa delle vecchie defunte, da Bonnie ma certamente lei non è felice di vederlo. Non sono sicura di essere dalla parte di Jeremy o da quella di Bonnie, in questo contesto..ma di certo Kat Graham ha fatto un ottimo lavoro in questo episodio.
C'è il mio momento musicale perferito adesso: la versione di Greg Laswel di 'Woman's work', è davvero un momento forte in cui ci fanno vedere delle donne determinate e potenti. Una scena molto potente, Bonnie e Sheila che invocano l'incantesimo insieme.
E' così bello che quasi riuasciamo a dimenticare che un attimo dopo, Mason sparisce. Personalmente io adoto Lexi ma spero che questa sia l'ultima volta che la vediamo, lei merita un'uscita memorabile, non una solo triste. Il fatto che lei abbia affari in sospeso con Stefan e che Elena gielo lasci fare è davvero bello. La sua amicizia con Stefan è una delle cose migliori che caratterizzano il ragazzo. Forse è un pò triste che lei debba andarsene proprio con Stefan che minaccia di squartarla, ma stiamo parlando dell'altro Stefan.
Ci sono poche parole per descrivere la bellezza del ricongiungimento tra Anna e Pearl. Sono felice che Kelly Hu sia tornata per questo. E' difficile riuscire a convincere un'attrice così importante a prendere un aereo e ritornare in un suo vecchio show solo per girare un'unica scena, senza neanche una battuta. E' un'ottima testimonianza per lo show, ed è di sicuro ragionato. Devo piangere di nuovo.
Mi mancherà di nuovo Malese: è un'attrice così talentuosa. L'incatesimo è completato e Sheila si rivolge a Bonnie dicendole: 'Sono così orgogliosa di te. Sei davvero più forte di tutto questo'. Credo che Bonnie meritasse di condividere questo momento con la sua amatissima nonna, in questo momento in particolare.
8:55 - La scena di Damon ed Alaric che rinsaldano il loro legame!! Lo so che i due lo hanno fatto spesso, ma.. in questa scena sono proprio teneri l'uno verso l'altro, e mi viene voglia di gridare: 'Dai Alaric! Verso di te è vero amore!!'
8:56 - Elena è più forte. Ma sta ancora parlando di speranza, il che mi fa pensare che non abbia fatto tanti passi avanti durante questo episodio, ma le sue parole mi fanno un pò ricredere: 'Adesso andrò a casa. Mi occuperò di mio fratello, cercherò di essere una buona amica per Bonnie, e farò tutto quello che devo fare. Ricorda che non amerò un fantasma per sempre'.
Bene. Almeno è coerente con quello che aveva detto a Jeremy.
8:58 - Bonnie non ha nessun interesse ad ascoltare le scuse di Jeremy. E' davvero dura in questo momento: la realtà le è molto chiara. Lei lo ama, ma lui non ama lei, e fa schifo. Lui non avrebbe neanche dovuto provarci con lei, visto che ancora non aveva superato la perdita di Anna. Bonnie è davvero grandiosa in questo episodio.
Inoltre sembra che la collana sia andata distrutta ma.. davvero credete che ci possa liberare di un così grande simbolo di speranza, tanto facilmente??
8:59 - La scoperta di Alaric? Alcuni antichi graffiti di epoca vighinga sulle pareti della grotta che raffigurano misteriosi abitanti di un villaggio piuttosto arrabbiati e la familiare collana!

La prossima settimana. Così. Tanto. Metterò il promo perchè le cose da dire sono troppe, e sono confusa.
Il mio premio alla miglior interpretazione è diviso tra Malese e Kat. La scena finale di Malese mi ha strappato il cuore dal petto, ma tutto l'episodio di Kat è stato epico: è davvero giunto per lei il tempo di splendere!  

fonte    






Nessun commento:

Posta un commento