lunedì 28 novembre 2011

STORIE DI VAMPIRI ROMANTICI...

Come molti di voi sanno la settimana scorsa è uscito in contemporanea mondiale al cinema, 'Twilight: Breaking Dawn, part I'. Adesso, senza stare a sindacare a chi piace o a chi no, è indubbio che l'amore estremo di un vampiro sia al centro del film. In questo articolo vengono selezionati ALTRI esempi di questo amore, in tempi diversi rispetto alla saga della Meyer. Ci tengo a precisare che, in nessuno modo si vuole discriminare Twilight: questo è solo un bel ripasso di storia...

Dieci storie di vampiri che sono più romantiche di Twilight: Breaking Dawn

Certo, Twilight: Breaking Dawn Part 1 ha sbancato al botteghino classificandosi come quinto migliore primo week end di programmazione di tutti i tempi. Ma Breaking Dawn ancora non spezza il nostro cuore come fanno altre storie di vampiri.
Ecco qui le dieci storie di vampiri che sono più romantiche di Breaking Dawn.

1. Miriam si sveglia a mezzanotteLa storia: Quando Miriam (Catherine Deneuve) si rende conto che il suo consorte di lunga data John (David Bowie) sta invecchiando velocemente, si trova un’altra compagna, la bella Sarah (Susan Sarandon). Ma Sarah inizia ad avere dubbi sullo stile di vita dei vampiri.
Perché è romantico: Come molte delle relazioni dei vampiri, il corteggiamento fra Sarah e Miriam è destinato a una fine tragica sin dall’inizio, ma è bello e abbagliante finché dura…

2. Dracula (1979)La storia: Basato sull’adattamento di Broadway del romanzo di Bram Stoker, questo film vede Frank Langella nei panni di Dracula e Laurence Olivier in quelli di Van Helsing. Il Dracula di Langella è più vittima della propria condizione che predatore, e si innamora di Lucy Seward, addirittura sposandola e portandola con sé in Transilvania come sua sposa.
Perché è romantico: Invece di un Dracula terrificante che si compiace della propria condizione, Langella ci regala un vampiro gentile, tragico, che soffre e si preoccupa per le sue vittime. L’idea di Dracula come storia d’amore è ripresa nel film del 1992 Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola.

3. Anime perse di Poppy Z. BriteLa storia: Steve e Ghost sono entrambi membri della banda delle Anime Perse, con base a Missing Mile in North Carolina. Sono legati da una profonda amicizia, che si trasforma in una relazione sentimentale in un romanzo breve successivo.
Perché è romantico: la storia fra Steve e Ghost è intrisa di tensione sessuale e desiderio inappagato.

4. ThirstLa storia: San-hyeon è un prete cattolico che si presta come volontario per testare un vaccino sperimentale contro il virus mortale Emmanuel – ma si trasforma in un vampiro e inizia a desiderare Tae-ju, la bella moglie del suo amico d’infanzia, che vuole da molto tempo scappare dalla sua soffocante vita familiare. Presto lei lo porterà ancora più a fondo in un cammino di perdizione.
Perché è romantico: Thirst è una storia inquieta, orribile, tuttavia l’amore fra San-hyeon e Tae-ju non perde mai di vista la complessità dei due protagonisti e il loro disperato bisogno di provare emozioni. La storia fra questi due personaggi è un buon motivo per cui Thirst vi penetrerà sotto la pelle.

5. Intervista col vampiro (Libro)
La storia: Louis è affascinato dal bellissimo e angelico Lestat – finché Lestat non trasforma Louis in un vampiro e Louis deve affrontare un’eternità a base di sangue. Louis e Lestat sono compagni inseparabili, fino a quando alla fine Louis fugge e trova un altro compagno, Armand.
Perché è romantico: Il legame fra Louis e Lestat è complesso e spesso pericoloso – ma anche molto bello. Lestat insegna a Louis come vivere, ma anche a capire che l’esistenza è priva di senso senza il rispetto per la vita.

6. Buffy, l’ammazzavampiri (Serie tv)
La storia: Buffy Summers è l’ammazza vampiri, l’unica ragazza con il potere di ammazzare i vampiri – ma trascorre anche molto tempo romanticamente legata con due vampiri riformati, Angel e Spike.
Perché è romantico: Il lento corteggiamento di Buffy con Angel è intenso e carico di desiderio – e poi alla fine si mettono insieme e come risultato accade la peggiore cosa in assoluto. Dopo Buffy e Angel soffrono il tormento di sapere che non potranno mai stare davvero insieme. E poi c’è l’addirittura più tossica e tragica relazione con Spike.

7. Lasciami entrareLa storia: Oskar è un ragazzino che vive in una grigia nevosa città, vittima del bullismo dei suoi compagni di classe – finché non conosce la sua vicina Eli, che sembra una giovane ragazza delicata. Eli e Oskar sviluppano un legame speciale, anche dopo che Oskar capisce che Eli è qualcosa di completamente diverso.
Perché è romantico: In un certo senso è semplicemente una bella storia di crescita e un amore infantile nel quale Eli insegna a Oskar a farcela da solo e due persone sole stanno insieme – ma è anche una storia paurosa, inquietante nella quale sei lasciato con il terrore che Oskar sia intrappolato nello stesso legame di solidarietà che Eli ha avuto con il suo precedente custode, Håkan.

8. CarmillaLa storia: La storia originale della vampira lesbica del 1871 di Sheridan Le Fanu parla della bella Carmilla Karnstein, che dà la caccia alla giovane Laura ma poi se ne innamora. Questo romanzo è stato molte volte portato sullo schermo, come Blood and Roses con Roger Vadim e l’Hammer Horror film The Vampire Lovers.
Perché è romantico: Carmilla e Laura si baciano e abbracciano tutto il tempo nel romanzo, e Laura dice di Carmilla “mi guardava il volto con occhi languidi e ardenti, respirava così velocemente che il suo vestito si alzava e abbassava insieme al tumultuoso respiro. Era come l’ardore di un’amante”. Carmilla si sente in colpa per il fatto di succhiare via la forza vitale di Laura, ma professa anche amore e adorazione per lei. Come molte storie d’amore di vampiri, il loro amore è destinato a un destino tragico e insano, ma anche epico.

9. The Vampire Diaries (Serie tv)La storia: Scusate, ma devo fare il tifo per la splendida serie televisiva The Vampire Diaries, nella quale la piena di risorse ma sensibile Elena è divisa fra due fratelli, Stefan e Damon. Come nella serie tv Buffy, ci sono tonnellate di colpi di scena e cambiamenti, compreso quale fratello è il fratello “giusto” in un dato momento, ma la costante principale è un terribile desiderio e un’infinita serie di ostacoli gettati sulla strada per la felicità di Elena.
Perché è romantico: Stefan che porta Elena in cima sulla ruota panoramica, Stefan che accompagna Elena alle cascate… questa serie ha irradiato romanticismo in molte occasioni. Ma soprattutto la recente battaglia di Stefan per restare ancorato al suo amore per Elena dopo che il più potente vampiro Klaus gli ha ordinato di ucciderla è stata dolce e tragica.

10. Near DarkLa storia: Il primo grande film di Kathryn Bigelow vede Adrian Pasdar nei panni di un giovane fattore che viene trasformato in vampiro da una ragazza sexy di nome Mae (Jenny Wright), e che poi deve imparare ad andare d’accordo con la sua orribile, paurosa famiglia di vampiri. La Bigelow prende la maggior parte del cast eccezionale di Aliens.
Perché è romantico: La storia fra Pasdar e Wright è un colpo di fulmine, che si trasforma in una ricerca eroica per salvare Wright da se stessa e dalla sua orribile famiglia. È una rara storia di vampiri nella quale c’è davvero salvezza e l’amore può autenticamente essere un sentimento nobile invece che autodistruttivo.







Nessun commento:

Posta un commento