domenica 19 febbraio 2012

RECAP CARINA MAC KENZIE

Ecco anche il recap della giornaslita Carina Mac Kenzie per Zap2It che, dopo un episodio, il 14, in cui non si era lasciata completamente andare, ritorna con un recap lunghissimo in tutto il suo splendore 'commentativo'!! Spoiler totale su ALL MY CHILDREN!!
“The Vampire Diaries” recap: La bussola morale di Elijah si incrina, Elena si trova una via d’uscita

Avviso: Non mi ha entusiasmata l’episodio di “The Vampire Diaries”, intitolato “All My Children.” Va sicuramente notato che in un senso ampio, questo è stato un grande episodio di televisione, ma non è stato all’altezza degli standard che ci si aspetta da questo show.

C'erano due problemi principali. Prima di tutto, la mancanza di osservazione soddisfacente al pasticcio che Elena ha lasciato dietro di sé la scorsa settimana usato per un inizio crudo. Sono molto felice che lei stia mostrando segni di debolezza e sono grata che si stia sentendo come un personaggio reale e difettoso, opposto a quel paradigma perfetto della pietà della ragazza della porta accanto. Il problema è che non è sufficiente per gli scrittori ed il pubblico conoscere i suoi difetti. A questo punto, c’è bisogno che Stefan e, più importante, Damon siano genuinamente arrabbiati con lei. Deve esserci una conseguenza quando lei fa male a qualcuno, come c’è quando qualcun altro la delude.

Inoltre, la scappatoia a questo particolare piano è stata deludente. Capisco che questa è una stagione di 22 episodi in quello che dovrebbe essere uno show di sei stagioni, quindi finché non arriveremo al finale, ogni piano per uccidere Klaus e lasciare Mystic Falls in pace deve fallire. Ma, come nell’episodio “Homecoming”, la ragione per il sabotaggio del piano è venuta meno. E’ stato stabilito che in una stregoneria, ci sono sempre delle scappatoie, quindi non ci siamo sorpresi. Ma ci devono essere delle partecipazioni significative, e trasformare un carattere al quale non ci interessiamo (perché gli scrittori non ce lo hanno fatto conoscere) in un vampiro non darà al pubblico una ragione per sentire qualsiasi tipo di emozione significante.

Detto questo… parliamone.

8:01 – Momento colonna sonora tossica: Questa è “Poison and Wine” dei The Civil Wars, ma mi chiedo chi la conosceva,voi?

Elena si alza con le sue belle ciglia, sembra assolutamente che non abbia dormito nel migliore dei modi. Chiama Stefan, perché a quanto pare la 473 volta in cui le ha detto di smetterla di provarci non è stata abbastanza.

Nel frattempo, Stefan scrive nel suo diario delle emozioni che non ha ed ignora la chiamata della ragazza della quale non gli interessa. Infatti, non gli importa abbastanza tanto da dover lanciare il cellulare perché anche il solo vedere il suo nome sullo schermo lo mette in condizione di non sentire così poche emozioni.

Quando Stefan non risponde, Elena prova con Damon, che risponde. Onestamente questo non mi suona vero. Certo, lei e Damon avevano avuto una brutta serata, ma non credo che Stefan sarebbe la sua prima chiamata quando è agitata per Elijah. Damon è stato lì per lei da quando Stefan è sparito con Klaus; è stato la sua prima chiamata praticamente ogni volta in cui ha avuto problemi. Anche se c’è stata qualche azione significativa al ballo, non posso immaginare che nulla di tutto ciò giustificherebbe il suo essere fatto fuori alla velocità della luce.

Damon risponde al telefono, ma quando lui non scatta subito e le chiede come può aiutarla oggi, lei si offende. “Se sei arrabbiato con me, devi fartela passare,” gli dice.

Wow. Wowwwww.

Lui le ha detto che l’ha amata dal primo momento e lei l’ha chiamato problema. Questa è la ragazza che è costantemente descritta come il personaggio più compassionevole e altruista nella storia dei personaggi, e non riesce a mostrare un po’ di compassione per come lui potrebbe sentirsi ora? Non può andarci più piano con lui? Anche se i sentimenti di Damon non fossero ricambiati affatto (e noi sappiamo che sono ricambiati, minimo un po’) la sua reazione alla dichiarazione sarebbe stata crudele. Lei dovrebbe essere quella persona immensamente comprensiva, ma non ha avuto nessun riguardo per i suoi sentimenti qui. Sarebbe potuta essere molto più gentile. Fortunatamente, non è interessato ad essere usato di nuovo, e riattacca.

Non posso credere che Rebekah abbia passato lì tutta la notte, ma voglio dire, i suoi capelli da Passeggiata della Vergogna sono dannatamente belli.

Elena, ovviamente, è alla porta quando Damon fa le cose da gentiluomo ed accompagna fuori Rebekah (mi chiedo, ha chiamato un taxi?). Lei insinua che lui fosse stato forzato a dormire con Rebekah. “Ha provato ad uccidermi meno di 48 ore fa,” dice. “Io ferisco i tuoi sentimenti e questo è il tuo modo di vendicarti?” Sigh.

Poi c’è l’esposizione del piano di Esther per uccidere tutti, incluo Elijah, che piace a tutti. Damon e Stefan lo prendono come un danno collaterale, Elena no. E, cosa più importante, nemmeno i fan.

8:04 – Il sexy Kol è così fantastico da guardare. Questa sono io essendo completamente superficiale, ma scusate, quelli Originali hanno i geni migliori, no? Non c’è molta sostanza in questa scena dove Rebekah torna a casa tutta scombinata, ma è ancora in qualche modo una delle mie scene preferite dell’episodio. Prima di tutto, Kol la chiama sgualdrina, e quando è sopraffino? Secondo, la chimica tra questi personaggi è così naturale e ne guadagna il fatto che è un piacere guardarli. Tutto dal sorrisetto sapiente di Klaus allo sguardo d’acciaio di Rebekah a Kol che continua a rinfacciare a Klaus tutta la faccenda del mi-hai-rinchiuso-in-una-bara – urla di verità, onesti scherzi tra fratelli, ed è divertente.

8:06 – A casa di Caroline, Bonnie sta provando ad imparare l’incantesimo della privacy di Esther con Elena. Rivela che Esther è andata a trovare Bonnie ed Abby quella mattina. E’ una scena che mi è piaciuto davvero vedere, data la rivelazione intrigante sulle origini di Bonnie, ma credo che non è stata significativa quanto credevo. Al solito, sono frustrata per questo. Penso che sarebbe stato importante per noi vedere la reazione iniziale di Bonnie con Esther, soprattutto perché Esther l’ha lasciata svenuta sul pavimento del covo due episodi fa. Ora, improvvisamente, Bonnie sembra essere molto aperta verso il piano di Esther, ed è in generale molto fiduciosa, quando questo non è stato mostrato sullo schermo.

8:08 – I fratelli Salvatore hanno un’altra conversazione sul perché Elena sta meglio senza entrambi, ma non c’è tensione qui. Penso che l’intera scena sia una scusa per Stefan per fissare un bicchiere di sangue, mentre si sente in conflitto.

8:09 – Elijah sembrava sospettoso con tutti per iniziare, quindi ero molto diffidente quando ha portato Elena nel bosco deserto, raccontando storie su quanto fosse bella Mystic Falls prima che l’iPad, il microonde e la carta igienica fossero inventati. Dice che la scola è stata costruita su un villaggio Indiano, che credo significhi che potrebbe eventualmente bruciare. Dice anche che lì c’erano branchi di cavalli selvaggi. Sembra spiegare perché Klaus era così affezionato al My Little Pony al ballo, credo. Elijah porta Elena ad una caverna dove giocava: “è la natura stessa che ci fornisce riparo dalla barbarie della luna piena,” le dice.

(Comunque, immagino che se aveste bevuto ogni volta che qualcuno avesse detto “natura” o “equilibrio”, questo episodio sarebbe probabilmente stato molto più divertente.)

Elijah è una macchina della verità ambulante, quindi fa sputare il rospo ad Elena sul piano di Esther per ucciderli tutti e lasciare che Dio se ne occupi.

Poi la mette in un buco. Come avreste fatto voi.

8:15 – Elena non ha campo nel buco. Quindi non può chiamare il suo valletto per recuperarla.

8:15 – Elena non ha detto solo a Bonnie e Caroline della tresca di Damon con Rebekah, ma l’ha detto anche ad Alaric. Se Mystic Falls avesse dei cartelloni pubblicitari, lei avrebbe assolutamente dovuto affittarne uno per condividere le sue indiscrezioni con l’universo. A differenza di Stefan e Damon, Ric è solidale con il senso di colpa di Elena per Elijah. La cosa è che, però, a lui non interessa davvero molto, perché ha una dottoressa sexy con cui uscire.

Nota: Appena hanno riagganciato il telefono, Damon nota che Stefan non ha preso le sue vitamine. Questo importerà più tardi.

Alaric e Meredith ripercorrono i dettagli del suo tentato omicidio. Praticamente, lui non ricorda niente, non possono capire niente dalle sue ferite, e più importante lei è davvero carina e a lui piace molto.

Devo dirlo, mi piace molto tutta la trama del serial killer e sono scocciata dal fatto che sia stata messa da parte per un paio di episodi. Sembra che stia portando lo show in una direzione divertente ed inaspettata, e Meredith è una boccata d’aria fresca. La sua relazione con Alaric, anche se ancora sospetta, sembra che stia crescendo, il che è bello dato tutto il malessere adolescenziale ed il dramma epico che gira in città.

Poi arrivano Klaus e Kol. Kol guarda Meredith come se fosse una bistecca. E’ inquietante.

8:17 – E’ dolce che Bonnie ed Abby menzionino la nonna mentre si avvicinano alla Casa Stregata. Ancora, non posso fare a meno di voler sviluppare di più questo rapporto così da farlo diventare più significativo. Il loro “passo avanti” nella caverna non mi è sembrato vero, è servito ad un magico proposito ma non è sembrato particolarmente pregno di emozione. Sembra che non ci sia abbastanza succo.

Le streghe Bennett raggiungono Esther alla casa, e lei fa un intero discorso su quanto sia onorata di incontrare “la ragazza che ha combattuto Niklaus così coraggiosamente.” Bonnie è stata coraggiosa quando ha combattuto contro Klaus, ma è stata anche alquanto sciocca, facendo un passo indietro per permettere ad Elijah di rovinare tutto. Sono ancora furiosa per quello. Praticamente, in questa scena Esther spiega che sta usando i poteri di tutte le streghe Bennett mai esistite, e che ha bisogno di incanalarlo attraverso Bonnie ed Abby. Sono distratta perché tutti sembrano così freddi in questa scena, in particolare il povero inutile Finn, congelandosi il sedere e stando lì come l’immagine dei surgelati senza importanza.

8:19 – Elijah dice a Damon e Stefan che devono uccidere Bonnie e/o Abby, o libererà la furiosa Rebekah su Elena nel buco. Hanno tempo fino alle 9:06, perche alle 9:07 la luna sarà piena ed Esther sarà capace di completare il suo incantesimo ed uccidere gli Originali.

Praticamente, ad Elijah non piace essere preso in giro, e la sua moralità si è ufficialmente seccata quando si tratta di questi Salvatore impiccioni.

Ecco la questione – se Rebekah muore alle 9:07, chi ucciderà Elena? Questo non ha senso.

8:25 – Rebekah raggiunge Elena giù nel buco, pronta per ucciderla appena Elijah la chiamerà e le dirà di farlo.

Il problema è, sappiamo già che Elena non aveva campo nel buco, e dato che ogni persona nello show ha mostrato, tantissime volte, di avere un cellulare AT&T, possiamo facilmente supporre che nemmeno il gadget nuovo di zecca di Rebekah, che ha imparato ad usare in un lampo, avrà campo.

Quindi come farà Elijah a chiamarla per dirle di ucciderla, anche se è abbastanza viva da farlo? Lei ed Elena staranno sedute in quel buco per sempre. Questo sarebbe potuto essere risolto se Elijah avesse preso il telefono di Elena quando l’ha lasciata lì, così non avrebbe potuto chiamare Stefan e/o Damon per farsi salvare, ma no. La tecnologia rovina un’altra trama semi-plausibile.

Andando avanti, nonostante i buchi fastidiosi della trama del buco, mi è piaciuta questa scena, perché la disputa tra Elena e Rebekah è radicata in un basico, primordiale, donna contro donna, tu-hai-ferito-i-miei-sentimenti-e-ora-io-ferisco-te.

Ancora una volta, mi ritrovo a sperare che Elena si scusi per aver letteralmente pugnalato Rebekah alle spalle. Però Elena non è in vena di scuse oggi.

8:25 – Giù nello scantinato dei Salvatore, è confermato che Stefan non sta bevendo sangue – non dalle vittime del Ripper, e nemmeno dal frigo, il che spiega perché ha rifiutato di indulgere ai capricci di Klaus nella cena dell’impressionante bellezza. Salta il powerade e poi lui e Damon si avventurano per trovare una via d’uscita a tutta la cosa uccidi-la-madre-di-Bonnie.

8:28 – Caroline arriva al Grill vestita come una Real Housewife per sedurre un già alquanto devastato Klaus, mentre Alaric fa del suo meglio per accoltellare Kol. Al Grill. Qualcuno fa mai caso a quello che succede lì?

Klaus è così preso dal look da sgualdrina di Caroline (si, userò quella parola per sempre, quindi fateci l’abitudine). Devo dirlo, è adorabile vedere quanto sia innamorato di lei. Dà l’impressione che Klaus non si sia preso spesso delle cotte, e Joseph Morgan interpreta quella spavalderia e quella letizia in modo brillante. Spero che faccia un milione di commedie romantiche dato che gli è riuscito così bene con Luke Massey e Matt Ryan.

Comunque, nel caso non lo abbia detto abbastanza, il Sexy Kol può restare. E’ così malizioso e divertente da vedere.

Solo Caroline potrebbe andare in un bar con lo specifico proposito di sedurre un vampiro assassino… e poi dirgli di lasciarla sola. Amo ogni singola cosa in questa scena, eccetto per il fatto che mi sento come se stessi tradendo l’innata fan di Tyler che è in me amandola così tanto. Spero che Klaus le prometta solo di lasciar andare Tyler. Poi tutta questa cosa Klaus/Caroline può accadere per davvero e così posso finirla di sentirmi in colpa. Perché davvero, questo è per me, e i miei bisogni. (Scherzo. Calmatevi. Yay Klaroline.)

Klaus chiede a Caroline dei suoi sogni e delle sue speranze, ed io sono spacciata. Nessuno l’ha mai fatto per lei prima. Quando è diventata un vampiro, non ci sono state molte discussioni sul futuro a cui ha rinunciato – o almeno, non come ce ne sono stati quando Elena era in pericolo di trasformazione – e si ha l’impressione che sua madre, Matt, Tyler, ed i suoi amici pensino ancora a lei come a Miss Mystic Falls. Anche Caroline pensa che è tutto ciò che potrebbe essere. Klaus vede più di questo in lei.

8:30 – Ecco il piano. Esther trasformerà tutti i suoi figli in umani (in quel momento mi aspetto di vedere Elijah impegnato a provare a chiamare Rebekah, ma gli risponderà la segreteria perché non c’è campo nel buco). Poi Esther ucciderà immediatamente Finn, che li ucciderà tutti. “Mia madre mi ha liberato da un’eternità di vergogna,” dice Finn. Anche quando è tutto buio e tortuoso, riesce ad essere super noioso.

8:30 – Kol ci prova con Meredith e poi è prontamente pugnalato da Alaric, che sta per scopare stanotte, evviva! Grazie al collegamento tra i vampiri, Rebekah e Finn immediatamente diventano grigi e pieni di vene, il che dà ad Elena la possibilità di scappare. Klaus, ancora un ibrido immortale, sente una specie di fitta e capisce che c’è qualcosa che non va.

Mi chiedo se sia significante il fatto che non vediamo Elijah accasciarsi. Alcuni fan hanno notato che il suo nome non era veramente scritto sul foglio che Esther ha usato per l’incantesimo del sangue al ballo – c’era scritto Mikael al suo posto – il che potrebbe essere importante, ma potrebbe anche essere un errore di distrazione.

Sfortunatamente, nessuno è preparato per un Klaus così agile, ed immediatamente toglie il pugnale da Kol appena Stefan e Damon arrivano per la rissa nel vicolo. Solo Elijah ferma Klaus dall’uccidere Damon anche se Damon insulta la loro madre. (Ad una seconda occhiata, Elijah sembra avere ancora qualche vena sul viso.) Elijah minaccia di chiamare il cellulare “morto” di Rebekah più presto e di commissionarle l’omicidio. Se solo Damon avesse saputo di quanto fa schifo la AT&T nei buchi.

Lo so sto diventando odiosa con questa cosa della linea del telefono. Ma loro hanno appositamente dimostrato che non funzionava nel buco. Quindi…?

8:35 – Giù nel buco, una Elena molto coraggiosa corre nelle caverne finché non trova quella dove c’è ancora la bara aperta in cui era rinchiusa Esther. Certo, è una zona anti-vampiro (una delle poche rimanenti in città perché sono morti tutti e posso entrare in ogni casa) quindi Rebekah dovrà restare fuori. Furba Elena.

8:36 – Come mai Meredith ha una casa ma Matt no? Questo è veramente ingiusto nel mio completamente irrazionale e scontroso cervello. (Storia vera: la casa che usavano come casa di Matt nella stagione 1 è bruciata nella vita reale. Perché la vita di Matt Donovan fa talmente schifo che trascende la finzione ed invade la realtà.) Alaric vuole andare a cercare Elena, ma Meredith insiste che resti cosicché si possa prendere cura di lui. Penso che probabilmente abbia ragione. Negli ultimi giorni è stato investito da un SUV gigante, accoltellato da uno sconosciuto e dalla sua figlia surrogato doppelganger/potenziale futuro interesse amoroso (mi sentite, scrittori?), e scagliato contro un muro da un ibrido violento ed arrabbiato. Si merita un riposino.

8:38 – Avendo fallito con il piano del pugnale, Stefan e Damon hanno una conversazione mentre vanno alla casa stregata. Mi piace la maggior parte di questa scena. Alle volte c’è un barlume di onestà tra i fratelli – o, anche meglio, di vulnerabilità – lo show è elevato.

“Ci odierà,” dice Damon. Nella stagione 2 aveva detto che si augurava di farsi odiare da Elena se questo avesse potuto salvare la sua vita, e quella era la differenza maggiore tra lui e Stefan. Ora non vuole offrirsi volontario per quello – vuole lanciare una moneta. Interessante.

Sigh. Lo Stefan che “faccio fatica a far finta di non importarmi di lei” è una linea noiosa. Si, è stato stabilito che vorrebbero entrambi non curarsene. E’ stato stabilito che entrambi se ne curano, comunque. Sta diventando pesante per il pubblico vedere usato e riusato questo tema. Abbiamo capito. Abbiamo imparato a riconoscere le chiavi dei temi ricorrenti quando abbiamo letto “The Outsiders” a scuola nel corso di Linguaggio delle Arti. Non dovete sfinirci fino alla morte con questo.

8:40 – Rebekah cosparge Elena, e la caverna, con la benzina. Poi inizia ad accendere i fiammiferi. Ricordate che avevo detto che Elena doveva scusarsi per averla pugnalata alle spalle?

Questo non sarà più necessario.

8:44 – Rebekah riprende gli ultimi momenti di Elena con il suo telefono. Poi, quasi come Caroline ha fatto con Klaus al ballo, Elena psicoanalizza un po’ Rebekah, spogliandola della sua armatura e mettendo a nudo i suoi problemi. Mi è piaciuto il simbolismo di Rebekah che si toglie la collana e la lancia in un angolo della caverna dove non può accedere.

Elena dice che Rebekah non la ucciderà perché senza una vendetta da esigere, Rebekah ha poco scopo. Praticamente, Rebekah ed Emily Thorne dovrebbero unirsi e mettere in bella mostra le schifezze di tutti dagli Hamptons alla Virginia, e quello sarebbe il miglior show mai andato in onda nella storia della televisione.

Sono delusa che Elena dica “ho fatto finta che mi piacessi e poi ti ho pugnalato alle spalle.” Io avevo pensato che a lei piacesse davvero Rebekah. Spero che sia stato il caso. Credo che se non lo fosse, questo farebbe stare Elena su una lama, il che è anche una cosa buona.

8:47 - I tre fratelli Originali che non hanno i loro testicoli nella borsa di Esther arrivano alla casa stregata per affrontarla, così lei manda via Bonnie ed Abby. Ma non dovevano stare con lei per fare l’incantesimo? Non ha senso, ma quanto sono state essenziali per l’intera trama dell’episodio? Va bene.

Esther gioca la carta del perdono ora, rivelando che mentre Klaus, Kol, e anche Elijah erano ad infuriarsi nel mondo ed a spargere sangue per servire i propri programmi, lei li ha guardati dall’altro lato, tollerando il dolore delle loro vittime. E’ strano che sia così crudele verso Elijah, quando solo la notte prima era entusiasta della sua moralità e di quanto difficile rendesse la sua decisione. Ha cambiato idea molto velocemente.

Nella casa, Bonnie è distratta da Stefan mentre Abby è fermata da Damon. Bonnie è molto coraggiosa in questa scena, devo dirlo. Non avrei voluto affrontare Stefan in una casa infestata. Invece di uccidere una di loro, Damon trasforma Abby, perché come Rebekah ha detto nell’episodio flashback, uno non può essere sia vampiro che strega.

Quando Esther si rende conto che sua “sorella” l’ha abbandonata, Finn la afferra e spariscono. Sexy Kol nasconde il suo viso nel collo della sua giacca appena il fuoco divampa. Dobbiamo proteggere quello che fa soldi.

8:51 – Rebekah fa uscire Elena dal buco quando viene a sapere che Damon ha trasformato Abby (per via telepatica credo). “Preferisco prendermela comoda e vederti soffrire. Dà molta più soddisfazione,” le dice. Dai, ragazze. Mettete da parte i vostri problemi e siate amiche. Elena, sono sicura che Rebekah sarebbe felice di un invito a sedersi al tavolo dei fighi al liceo.

8:52 – Parliamo di Bonnie di nuovo. Sua madre è stata appena trasformata in un vampiro, il che siamo portati a credere che sia abbastanza devastante. Poi, tutto ciò che vediamo del dolore di Bonnie è una veloce scena di lei seduta accanto al letto su cui è adagiata sua madre (perché a quanto pare, il letto di Caroline è il posto dove i genitori muoiono).

La scena poi si sposta su Elena alla porta. Questo è quello che intendo per momento più basso di Bonnie. Quando era addolorata per la nonna, ha lasciato la città ed è diventata un personaggio completamente diverso, fuori dallo schermo, dove il pubblico non ha potuto seguire il suo viaggio, o a dire il vero nemmeno capirlo.

Ora, è praticamente in lutto per sua madre – in un certo senso – e noi ci spostiamo sull’angoscia di Elena per l’intera faccenda? Cosa? Non è che Elena pensa che giri tutto e tutti intorno a lei, perché è sempre tutto intorno a lei. Il pubblico non svilupperà mai un attaccamento emotivo per Bonnie, come quello che hanno per Caroline o Elena, se la crescita e la tragedia di Bonnie è relegata fuori dallo schermo.

Caso in questione: Certo non ho sviluppato alcuna simpatia per Bonnie, perché quando Caroline dice ad Elena che “[Bonnie] è sempre quella che viene ferita,” non posso fare a meno di ridere. Elena ha perso l’intera famiglia. Caroline è un vampiro ed ha perso suo padre ed è stata abbandonata da due ragazzi che amava. Matt ha perso sua sorella. Tyler ha perso la sua umanità. Bonnie non è quella che viene sempre ferita. Tutti vengono feriti. Questa città è piena di persone che non hanno sperimentato altro che tragedie-per-la-salvezza-di-Elena, e non è neanche lontanamente un’esclusiva di Bonnie.

Ora Bonnie ha perso sua madre, che l’ha abbandonata ed è tornata nella sua vita da un paio di giorni. Ed anche la parola “perso” è troppo, perché parliamoci chiaro, è stata trasformata in un vampiro, non è stata veramente uccisa. Una volta che quella strana fase della transizione è finita, sarà praticamente la stessa persona di sempre, eccetto la cosa dell’immortalità, e non sembra che la madre di Bonnie avesse in programma di avere altri figli. Quindi cos’è stato veramente perso qui? Niente. Perché le poste in gioco per questo episodio erano basse, basse,basse. Non abbiamo avuto una ragione per preoccuparci di Abby quindi non ci preoccupiamo per Abby.

8:54 – Damon che si lava le mani nel suo bagno. Gli piace molto il sapone. Credo che, fatta eccezione per il bagno delle ragazze del Neptune High, il bagno di Damon è il più visto nella storia della televisione.

Capiamo che quello che Damon aveva detto nella stagione 2 sul fatto di permettere ad Elena di odiarlo è ancora vero, perché ha perso con il lancio della moneta e si è sporcato di nuovo le mani al posto di Stefan. Da quando Stefan si sta punendo negandosi il sangue e provando a tornare il Vecchio Stefan, Damon si è reso conto che non ha bisogno di essere un altro nel mucchio.

Questa è un’altra scena forte tra fratelli, in particolare per il modo in cui Ian Somerhalder interpreta questo spesso inutilizzato lato da “fratello maggiore” di Damon. “Hai già abbastanza cose per cui sentirti in colpa. Perché aggiungerne un’altra alla lista?” dice, ed è quasi affettuoso con Stefan. Non c’è antagonismo nella sua voce, solo un basilare, innato amore per suo fratello ed una compassione per quello che sta passando in questo momento.

Al solito, Stefan mette in ballo il fatto che Damon ama ancora Elena. “Si,” dice Damon, alquanto onestamente – di nuovo, senza provare ad iniziare una lotta con Stefan. “Pensavo di potertela strappare in modo onesto. Ma non mi ha voluto. E’ meglio così. Sono comunque più bravo a fare il cattivo.”

Questa scena arriva quasi a salvare l’intero episodio, ad essere onesta. Non lo fa, ma ci va vicino. E’ potente e commovente ed è triste che sia bloccato nel bel mezzo di una trama confusa, perché momenti come questo fanno diventare questo show più grandioso della somma di tutte le sue parti.

8:55 – Elijah è un vero gentiluomo. Lascia ad Elena una lettera di scuse. Perché questo è quello che fa un gentiluomo quando butta una donna in un buco.

8:57 – In tutta serietà, però, Elijah abbastanza lacerato dall’essere stato uno stronzo con Elena, e per aver dovuto affrontare tutti i misfatti che ha potuto negare per secoli concentrandosi sulla sua nobiltà.

Penso che sia stato abbastanza duro con se stesso. Elena ha cospirato per uccidere lui e la sua famiglia; può sopportare qualche ora in un buco senza linea del telefono. Esther ha veramente fatto un buon lavoro con Elijah. “Lei non ci ha fatti diventare dei mostri,” dice a Rebekah. “Ci siamo diventati da soli.”

Um, lei lo ha trasformato in una creatura che si ciba di sangue umano per sopravvivere. Non c’erano delle banche del sangue nell’anno 1000. Quindi tecnicamente, lei lo ha fatto diventare un mostro.

Nell’altra stanza, Klaus butta i suoi disegni di Caroline nel fuoco. (Li ha fatti tutti la scorsa notte? O l’ha seguita per un po’?) Come dice Joseph Morgan, sta dando fuoco ai suoi sentimenti. Forse Stefan dovrebbe provare con tutti quei non-sentimenti che non sente.

Questa è stata una bella scena finché non è stata rovinata dalla fine. In pratica, Elijah, Kol, Eshter, e Finn sono andati fuori città, il che sembra fastidiosamente semplice. Rebekah resta, comunque, così entra, perdona Klaus, sono di nuovo un duo macabro.

E poi gli dice che la quercia bianca che hanno bruciato non è esattamente andata, da quello che è scritto sulla parete della caverna. (Mi chiedo ancora chi abbia scritto del matricidio di Klaus. Non penso che l’abbia detto a qualche giornalista locale.)

Quindi, ecco di cosa si tratta: C’è ancora una quercia bianca in giro, o forse abbattuta e trasformata in un’arma, o forse non esiste più perché è stata costruita una città sul posto in cui era. Quest’albero ora è il nemico di Klaus e Rebekah.

Si, signore e signori. Un albero è ora in Grande Cattivo della serie. Il vampiro più terrificante di Mystic Falls è ora super spaventato da del legno. Devono trovare l’albero e tutto il legno da lui ricavato e devono ucciderlo. Un albero. Siete inchiodati ancora?

8:58 – Ed ora, il gran finale. Alaric si sveglia a casa di Meredith, trova la scorta segreta di roba segreta di un’indagine per omicidio (e, oh si, anche un’arma). “Non avresti dovuto vederlo,” dice Meredith. Anche se ha lasciato tutto sul tavolo della cucina. Poi gli spara, o questo siamo portati a credere.

Lo show è accondiscendente con il pubblico ancora una volta. Perché questo pubblico sa che non può essere l’ultimo episodio di Alaric. Sappiamo che gli autori di questo show non scriverebbero mai l’ultima interazione tra Damon ed Alaric in modo così frivolo. Non ci negherebbero un’ultima scena toccante tra Alaric ed Elena. Così ancora una volta, ci ritroviamo in questo strano luogo oscuro in cui siamo curiosi di sapere cosa accadrà quando lo show riprenderà a marzo, ma non crediamo davvero a quello che abbiamo appena visto, e questo non è un bel posto dove essere uno spettatore.

Perché odio concludere queste recensioni con una nota amara, dirò che sono impaziente di vedere dove arriverà il progresso del “triangolo” a questo punto. Stefan sembra quasi pronto ad aprire le porte del dolore e ad essere di nuovo Stefan. Damon sta, in qualche modo, sforzandosi di tornare nel suo ruolo di buono-ma-cattivo-ragazzo, perché sente che renderebbe tutto più facile per Stefan ed Elena e semplificherebbe le dinamiche tra loro tre. Con sette episodi rimanenti, abbiamo un sacco di strada da fare prima del finale. Questo può far andare le cose in ogni direzione.

Ian Somerhalder ottiene il Premio di Miglior Attore per questo episodio. Per pochi momenti, Damon ha lasciato cadere la spavalderia che di solito sventola come una bandiera davanti a suo fratello. Ha mostrato preoccupazione e proiettività ed è stato gentile con Stefan, e lo ha fatto senza un sacco di fanfare o di acrobazie con le sopracciglia – soltanto con semplice e genuino amore fraterno. E’ stata una scena fantastica che è venuta fuori dall’intero episodio.

Mi dispiace di essermi dilungata tanto, ragazzi! Credo di aver avuto da dire molto più di quello che pensassi.
Ci vediamo a Marzo!









Nessun commento:

Posta un commento