giovedì 16 febbraio 2012

SCANSIONI EW MAGAZINE

Nelle scansioni che hanno accompagnato il bellissimo servizio fotografico per Ew, con protagonisti tre sexyssimi Ian, Paul e Nina, viene ripercorsa la storia dello show nelle sue tappe principali. E viene ripercorso il triangolo nelle sue tappe principali: fino a dove è arrivato, fino a dove arriverà. 
In una rapida occhiata alla serie soprannaturale che è orgogliosa di morti scioccanti, resurrezioni sorprendenti e raccapriccianti effetti speciali, un semplice bacio di 15 secondi, tuttavia, è riuscito ad innescare uno dei più grandi “fandemoni”. La tensione romantica tra i personaggi principali di The Vampire Diaries, Damon (Ian Somerhalder) ed Elena (Nina Dobrev), è stata costruita in oltre due anni e 53 episodi.

Poi, il mese scorso, i produttori esecutivi Kevin Williamson e Julie Plec hanno finalmente deciso di dare ai fan quello per cui hanno smaniato dalla prima stagione: un vero bacio. Per tirarlo fuori, sapevano che doveva essere organico – non solo per i personaggi e la storia, ma per i due tipi fondamentali di fan dello show molto rumorosi e divisi: quelli che volevano che Elena riaccendesse il fuoco eterno con la sua anima gemella, il vampiro Stefan (Paul Wesley), e quelli che stavano morendo dalla voglia di vederla fare un passo avanti con il fratello maggiore non morto di Stefan, Damon. “E’ una di quelle cose che vorresti essere capace di difendere,” spiega Williamson, che dice che il bacio era inteso per ringraziare i fan di Damon ed Elena per guardarci ed aspettare. “Ma sarebbe anche più importante non difenderlo. Vogliamo che sia percepito come reale, giusto e naturale da tutti gli spettatori.”

La reazione al bacio è stata risonante. Meno di 10 minuti dopo, è andato in onda il 5 gennaio, “Elena e Damon” è diventato il topic N.1 su Twitter. Video del momento sono stati velocemente caricati su YouTube, con almeno uno che ha ricevuto più di 300.000 visualizzazioni fino ad oggi. “C’è stata questa fantastica ed immediata risposta,” dice Somerhalder, 33. “E’ stato molto divertente vedere la gente su di giri pensando ‘Ho vinto. Questo è quello che volevo.’”
Basato su una raccolta di libri cupi per giovani-adulti di L.J. Smith (e co-prodotto da Alloy Entertainment), The Vampire Diaries è prevalentemente una storia di una ragazza adolescente, Elena Gilbert, che si innamora ti un vampiro tormentato emotivamente, Stefan Salvatore, mentre è attratta anche dal suo pericoloso fratello playboy, Damon. Williamson in precedenza ha scritto e prodotto vari film di Scream, quindi non sorprende che The Vampire Diaries – che è la serie CW con il maggior audience, con una media di spettatori di 2.9 milioni questa stagione – sia così sanguinoso. Non è insolito, ad esempio, vedere personaggi a cui viene strappato il cuore o teste mozzate. Ma anche gli episodi più oscuri giocano con il triangolo amoroso centrale, qualcosa che entrambi i produttori esecutivi hanno capito dall’inizio che sarebbe stata fondamentale per la narrazione. “L’abbiamo vista come una storia d’amore davvero bella che potrebbe essere epica e romantica e pericolosa e tutte quelle cose grandiose,” dice Williamson. “Ma solo quando l’abbiamo proiettato e messo insieme ed abbiamo visto la risposta abbiamo veramente capito che avevamo qualcosa.”

Dopo che la serie ha debuttato nel 2009, non c’è voluto molto per le legioni di “shippers” per decidere da che lato stare del triangolo. Gli shippers di Damon ed Elena sono chiamati “Delena”, mentre quelli che sostengono Stefan ed Elena usano il termine “Stelena”. Siti web come DamonandElena.com sono nati in supporto di ogni coppia, come hanno fatto molti account Twitter e pagine Facebook. “Penso che Twilight abbia gettato le basi per questo grazie agli elementi del Team Edward e del Team Jacob,” dice Plec. Per gli attori principali – Dobrev, Somerhalder e Wesley – il fenomeno degli shipper è stata una nuova esperienza. “Non ho mai saputo dell’esistenza di queste cose,” dice Wesley, 29. “Sono andato online ed ho visto queste cose pensando ‘Cosa diavolo è questo?’” Alcuni fan devoti hanno iniziato a scrivere fan fiction, mentre altri, hanno prodotto e pubblicato degli elaborati video YouTube per celebrare i migliori momenti Delena e Stelena. “Mi ricordo quando abbiamo iniziato lo show e siamo andato a Londra per la prima volta,” dice Dobrev, 23. “La gente mi fermava e mi chiedeva sempre per strada, ‘Sei Delena o Stelena?’”
Ad aggiungere carburante ai fan è stata la chimica palpabile tra i tre attori. Dice Dobrev, “Le dicerie erano ‘Nina sta con Ian o sta con Paul?’ C’è stata molta speculazione, e l’abbiamo trovato tutti divertente.” Le voci si sono rivelate non del tutto esagerate. Anche se Dobrev e Somerhalder non hanno ufficialmente detto che stanno insieme, sono stati pizzicati mentre si tenevano per mano e si scambiavano dei baci lontano dalle telecamere, che hanno fornito un sacco di cibo per i fan che facevano il tifo per il loro rapporto davanti alle telecamere. “Ci potrebbe essere un transfer,” nota Somerhalder, prima di aggiungere velocemente, “Non è stato ancora confermato niente.” (La moglie di Wesley, Torrey DeVitto, si è unita al cast il mese scorso come una misteriosa dottoressa – ma gli shippers devono ancora legarsi a questa.)

Sia Williamson che Plec sono ben consapevoli di quanto siano coinvolti i fan nelle coppie. Hanno visto i video Delena e Stelena (Plec twitta occasionalmente i suoi preferiti) ed hanno letto le fan fiction. Gli sceneggiatori hanno anche ricevuto insulti e minacce di morte da spettatori scontenti su Twitter – più recentemente, in seguito al bacio tra Damon ed Elena. Ma provano a non far interferire queste cose con il corso della storia. “E’ dura perché poi pensi, ‘Sto prendendo questa decisione perché qualcuno me l’ha messo in testa? O è esattamente come dovrebbe andare?’” spiega Plec, che ammette che a volte si prende delle pause da Twitter per lasciare fuori tutto il clamore. Però il recente bacio tra Damon ed Elena è stato il loro “vero” primo, si sono sfiorati le labbra un paio di volte prima – ma con maggio diffida. (Ad esempio, Damon ha baciato la doppelganger manipolatrice di Elena, Katherine, anch’essa interpretata dalla Dobrev.) Ogni volta che i creatori sono venuti alle prese con come fare la cosa giusta per i personaggi senza alienare i fan. Come dice Plec, “Come possiamo servire questo momento tanto voluto tra i nostri personaggi, un bacio Damon/Elena, senza far perdere le speranze e la fiducia ai fan Stefan/Elena? E vice versa, quando vogliamo un momento tra Stefan ed Elena, come possiamo farlo senza oltraggiare i nostri fan Delena?” La risposta è assicurarsi che tutti gli sviluppi romantici si abbiano nel corso naturale della narrazione. Il recente bacio Damon/Elena, ad esempio, ha seguito mesi di amicizia profonda tra i due nell’assenza di Stefan. “Mi piace molto quando si racconta la storia e puoi avere gente che si bacia o so può uccidere qualcuno, vogliao solo assicurarci che sa guadagnato e che sia giusto,” spiega Williamson – che, come creatore di Dawson’s Creek, sa una cosa o due su come destreggiarsi tra le aspettative degli shippers.

Quello che distingue TVD dagli altri show, è la drastica evoluzione dei suoi personaggi (di solito come risultato di forze soprannaturali). Però Stefan ha iniziato la serie come l’eroe, ed è recentemente diventato un cattivo ragazzo – uno sviluppo che ha portato qualche shipper Damon/Elena a… beh, cambiare ship. “Appena Stefan è passato al lato oscuro è diventato più favorito nell’essere il corteggiatori di Elena,” dice Wesley. E Williamson e Plec avvisano che il triangolo potrebbe sempre cambiare includendo altri interessi amorosi. “Penso che il triangolo sia in evoluzione costante, l’idea principale è che durante la serie questo possa diventare un quadrato, un esagono, ed un dodecaedro in alcuni casi,” dice Plec. “Penso che stiamo grattando solo la superficie delle opportunità che abbiamo.” (Quando è stato chiesto a lei e Williamson da che parte fossero, “Siamo entrambi Team Salvatore perché l’amore tra i fratelli è più importante per noi che qualsiasi altra cosa.”)

Mentre la serie corre verso il finale della stagione 3 questo maggio, le dinamiche sono pronte a cambiare di nuovo. Dopo mesi di baldoria nel lato oscuro, Stefan finalmente si imbarca in un esame di coscienza. “Iniziamo a vedere che sta cercando di rimettersi sulla retta via, ma tutto quello che ha fatto e quello che non si permette di sentire lo sta davvero distruggendo dall’interno,” dice Plec, che spiega che il bacio di Elena con Damon continuerà a pesare molto su Stefan. “Deve far uscire l’altro lato prima di poter fare anche solo un passo avanti come valida opzione per Elena.” Mentre Stefan prova a tornare a contatto con le sue emozioni, Damon proverà a spegnere le sue – con l’aiuto di qualche distrazione carina. “Damon ha bisogno di tornare un po’ indietro,” dice Somerhalder. Ma la sua ricerca di un diversivo non farà piacere ad Elena. “Hanno avuto delle tensioni sulle quali devono lavorare mentre andiamo avanti con la stagione,” dice Plec, che ci dice che il triangolo finirà prima della fine della stagione. “Elena è finalmente nella posizione di chiedersi, ‘Cosa provo per ognuno di questi fratelli, e con chi voglio stare?’” Ma gli shippers non dovrebbero aspettarsi una soluzione chiara molto presto. “C’è un motivo per cui un finale felice è chiamato finale,” dice Plec. “Il trucco del naratore televisivo è quello di trovare tutti i fiumi, le montagne e le vallate sulla strada per il finale.”







Nessun commento:

Posta un commento