domenica 25 marzo 2012

NINA DOBREV SUL FINALE...

NINA DOBREV ci racconta qualcosa sul finale, e non solo... (transcript a seguire)




Rob Licuria: Nina Dobrev, i vampiri ed il supernaturale sono un gran parte della cultura popolare al giorno d'oggi. Quale pensi sia la ragione per cui questo genere è diventato così importante?

ND: Sai, la questione è…è una di quelle cose molto soggettive. Più ci fanno questa domanda e…sai, i vampiri, che ci siano più o meno temporaneamente, adesso è una coincidenza, qualcosa che continua ad andare avanti perché la gente ne è interessata… E' una domanda difficile a cui rispondere perché ognuno ha un'opinione diversa. La mia opinione è che la moda dei vampiri, tutto il filone riguardante i vampiri, non è mai passata, perché i vampiri stessi sono senza tempo, quindi lo trascendono, vivono per sempre. La gente si sente affascinata da questo aspetto; l'aspetto di essere in grado di vivere in epoche diverse, fare esperienza di vita, morte, amore diverse volte, fare errori ma al contempo avere la possibilità di redimersi e ricominciare da capo. C'è qualcosa di interessante in questo, ma allo stesso tempo bizzarro. Ci sono così tanti aspetti, così tanto che puoi amare o odiare riguardo l'essere un vampiro o esserne innamorato di uno. Lo stesso "pericolo" di esserlo. Il fatto che qualcuno sia… Siamo stati tutti innamorati, tutti abbiamo avuto un'infatuazione, ma qualcuno che ti ama in egual misura al bisogno di ucciderti è qualcosa di diverso che non abbiamo mai sperimentato… E' come se la posta in gioco ed i rischi siano più alti e…è misterioso. E' bizzarro, ma potrei stare qui a parlarne per giorni!

Chris Beachum: Riguardo il sostegno dei fans, devo farti questa domanda. Giusto poche settimane fa ai People Choice Awards i tuoi fans sono stati così fedeli che, non solo hanno fatto in modo che entrassi nelle nominees all'ultimo minuto, ma ti hanno spinta fino alla vittoria. Com'è stata quell'esperienza per te?

(video dei People's Choice Awards)

ND: Sì…certamente è stata un'esperienza bella ed unica. Adesso abbiamo un sacco di media, abbiamo Twitter, Facebook, abbiamo tutti questi modi per entrare in contato con i fans e l'ho visto attraverso il mio Twitter e i People's Choice Awards quanto siano appassionati, dediti e quanto amino lo show. Mi hanno detto che per anni c'è stata questa possibilità per i fans di nominare qualcuno che non era nella lista ufficiale, ma che nessuno lo aveva mai fatto, ma i miei fans sono stati così caparbi, appassionati ed entusiasti per avermi nominata che hanno votato così tante volte.
Non riesco a ricordare, qualcuno mi ha detto il numero esatto…milioni e milioni. Hanno votato così tanto da non poter esser ignorati e poi ho vinto. E questo è il miglior riconoscimento che si possa ottenere, perché noi facciamo questo lavoro per la nostra performance, per soddisfare la nostra pulsione artistica e le nostre passioni. Ma lo facciamo anche perché abbiamo un pubblico, persone a cui importa, che ci vogliono bene, che guardano lo show e che sentono quello che sentiamo noi, sentono i personaggi e le loro relazioni. E queste persone hanno una voce e fanno vedere attraverso questa passione quanto potente sia loro voce, e penso ne sia l'aspetto più bello, specialmente per voi che ne scrivete, fargli sapere che la loro voce conta, che è qualcosa che hanno fatto loro, lavorando duramente, essendo così appassionati e alla fine ottendendo un risultato. Ed egoisticamente (ride) quel risultato mi ha fatto molto molto piacere. Il mio ego si è amplificato un pochino (ride)…no, sto scherzando! E' stato bello, è stato davvero grandioso. E' bello avere questo tipo di supporto…è quasi come fosse la tua famiglia, nel senso, loro sono la nostra famiglia…ci vedono spesso, ci vogliono bene e noi ne vogliamo loro, quindi è come festeggiare in famiglia!

Rob Licuria: E' importante per il cast e la crew che lo show riceva dei riconoscimenti importanti come gli Emmy. Essendo girato molto bene ed essendo così ben fatto, comunque viene un po' ignorato. Vi siete mai posti il problema?

ND: Non voglio dire di no…è una di quelle cose che, uhmmm, lo show, sono d'accordo con te, noi abbiamo alcuni dei migliori collaboratori nel nostro show. E a livello creativo, gli sceneggiatori sono così talentuosi. Gli vengono fuori queste storylines incredibili e lo show è quasi completamente modificato, in ogni episodio non c'è uno ma diversi cliffhangers. C'è la commedia, c'è il dramma e tutti questi elementi diversi…è davvero un lavoro molto concettuale, girato splendidamente, e la crew lavora per tantissime ore instancabilmente. Abbiamo davvero alcune persone incredibili "a bordo" che lavorano e fanno del loro meglio e penso che stiano ottenendo un grande risultato e ne siamo orgogliosi. Fa sempre piacere ricevere il riconoscimento, ma non è qualcosa che è sempre necessario, non è il motivo per cui lo facciamo, ma allo stesso tempo è bello riconoscere che quello che fai è qualcosa a cui la gente presta attenzione. Penso che parte del motivo (per cui non c'è il riconoscimento) sia il pubblico più giovane, non quelli più giovani - il nostro pubblico è tra i 18 ed i 35 anni - ma perché è una storia sui vampiri. Twilight ad esempio, nel campo dei film, non è stato nominato agli Oscar o ai Golden Globes. A volte il genere può essere uno svantaggio, ma allo stesso tempo, speriamo, se la gente guarda da una diversa prospettiva e pensa di prestare attenzione alla fotografia o alle performance individuali o quelle cose per cui si deve lavorare, allora riesce a vederle e a riconoscerle.

Chris Beachum: Parliamo un pò riguardo al fatto di girare in Georgia per così tanti mesi durante l'anno. Sono dure come riprese visto che ne dovete fare moltissime notturne?

ND: Sì, sicuramente siamo molto presi! (ride) E' uno show sui vampiri e per fortuna alcuni di loro indossano degli anelli per poter andare in giro di giorno, io interpreto una di loro. Ma lo show davvero è più bello durante le notte. Se la storia lo permette cerchiamo di girare dove facciamo molte delle riprese diurne, così possiamo risparmiare la troupe e noi stessi (cast) e dormire di notte una volta tanto piuttosto che durante il giorno. E nessuno ha da ridire altrimenti viene rimproverato! (ride) Di notte lo show è più bello, ogni cosa è più bella; la luna, l'ambiente circostante, gli aspetti paurosi, il fatto che le riprese sono fatte con la steadycam*, le messe a fuoco, o alcuni fotogrammi sovraesposti - tutto è più bello. Sembra più pauroso, dark e sexy quando è buio. Cerchiamo di renderlo al meglio e di mantenere l'atmosfera adatta.
Riguardo il girare qui in Georgia, rispetto a LA o NY o le grandi città, ci sentiamo come se stessimo nella nostra piccola "bolla", abbiamo la nostra vita ma è un po' più…non dico noiosa, ma non è nemmeno fatta di première ogni settimana, eventi ecc… Quando siamo in Georgia noi lavoriamo. Lavoriamo sul set e poi andiamo a casa e abbiamo la nostra vita privata in cui ci rilassiamo, almeno io, e questo aspetto è grandioso. Penso che se fossimo stati ad LA adesso saremmo sicuramente esausti, non avremmo avuto modo di preservarci e di riprenderci dalle riprese notturne. Qui è più semplice per me.

Rob Licuria: Devi affrontare due ruoli nello show. Sicuramente credo non sia facile, ed è una cosa venuta fuori nello show mano a mano, finchè non ti sei sentita completamente a tuo agio in entrambi i ruoli. Raccontaci come hai affrontato il dover dare vita a due personaggi differenti.

ND: Quando ho fatto l'audizione per lo show mi ero appena trasferita dal Canada, per la prima volta lontana da casa, nella speranza che qualcosa uscisse fuori. The Vampire Diaries è stata una delle prime cose per cui ho fatto il provino e mi sono ritrovata in questo personaggio, mi ci sono sentita quasi "a casa" ed in relazione con lei (Elena). Lei una ragazza inquieta che ha provato dolore e tristezza, che ha perso i genitori e tutte queste cose terribili le stanno accadendo mentre cerca di rimettersi in piedi. Poi incontra Stefan. E' solo una ragazza che sta cercando di andare avanti.
Una cosa che è veramente bella a dire il vero è che, quando Julie e Kevin sono venuti da me per parlarmi del dover interpretare Katherine più avanti nella stagione (1), loro mi ci hanno fatta entrare piano piano, mi hanno aiutata a scoprire quest'altro ruolo e in qualche modo non mi hanno sopraffatta creando magari questo personaggio in un solo giorno. C'erano diverse scene in cui il personaggio veniva sviluppato sempre di più e sono dovuta diventare davvero una persona diversa, perché questo è il punto del recitare - in generale - dimenticate lo show, i film o qualsiasi altra cosa. Il motivo per cui facciamo questo lavoro, per quanto mi riguarda, è perché volevo essere tante persone diverse, volevo mettermi nei panni di altre persone e fare cose diverse. Creare dei personaggi, dei ruoli ed essere una sorta di camaleonte in un certo senso. Ho avuto la possibilità di farlo all'interno di un unico show quindi per me era importante rendere Katherine completamente diversa da Elena e per farlo sono dovuta diventare una persona differente. Per riuscirci mi sono dovuta mettere in testa di essere in un altro show ogni volta che interpretavo Katherine. Dovevo vestirmi diversamente, parlare diversamente, pensare diversamente. Addirittura posso dire di aver cambiato un po' il mio comportamento in famiglia, ho dovuto farlo per poter essere credibile. Non potevo credermi una persona diversa se loro non mi credevano una persona diversa. Anche sul set, iniziavo a parlare in modo diverso, dire cose più sexy, a volte inappropriate, ma è parte del processo ed è questo ciò che devi fare senza doverti scusare. Ma è certamente qualcosa che va bilanciato fra i due personaggi, devi cercare di rimanere sano di mente e a volte le persone hanno creduto stessi diventando bipolare o lunatica. Sai, quando lavori in uno show conosci tante persone e loro imparano a conoscerti, ci sono giornate sì e giornate no ed è certamente come una corsa sulle montagne russe.

Rob Licuria: The Vampire Diaries è alla sua terza stagione sulla CW e mancano pochissimi episodi prima del tanto atteso finale. E' la nostra chance per uno scoop. Raccontaci tutto quello che succede così possiamo dirlo al mondo!

ND: (ride) Vi dirò quello che posso, perché altrimenti verrei licenziata…

Chris Beachum: La terza stagione potrebbe essere la tua ultima se ci dici troppo! (ride)

ND: Esatto! Farebbero fuori Elena, ma c'è sempre Katherine… (ride)
Questa stagione, e questo è ciò che ammiro dello show, ti sorprende sempre. Noi stessi lo guardiamo, lo leggiamo e ogni episodio è così diverso, pieno di cliffhangers… Non appena ti abitui ad alcune relazioni, c'è qualcuno che muore, diventa cattivo o succede qualcosa di brutto.
Il finale della prima stagione fu memorabile. Per me e per chiunque con cui ne ho parlato. E adesso questo finale gli darà del filo da torcere. Inizieremo a girarlo questo venerdì (23 marzo) e sono così emozionata all'idea che la gente lo veda, non voglio raccontarvi più di tanto… Elena ha fatto avanti e indietro fra i due fratelli e adesso deve prendere una decisione. Ha perso così tante persone nella sua vita e adesso non può permettersi di perderne altre. Ed ora mentre ci avviciniamo alla fine lei deve decidere fra i fratelli e salvare tutti quanti, e tutti cercano di salvare lei e c'è un nuovo cattivo che sta arrivando, una nuova minaccia. Ma tutti faranno squadra per salvarsi a vicenda e non andrò oltre al fatto di dirvi che non una, ma alcune persone moriranno nel finale e sarà davvero triste, davvero dura girarlo, ma è un episodio molto commovente. Il pubblico si sentirà completamente contrastato e quello che pensano potrà accadere sarà deviato completamente, al solito.
Ho fatto quattro settimane di prove sott'acqua, ho ottenuto il mio brevetto e…riguardo la domanda che mi hai fatto prima a proposito della nostra produzione, sarà un episodio significativo visto che abbiamo avuto una preparazione di quattro settimane, ci abbiamo messo tanta energia e tanto amore. Ci saranno tante cose e speriamo sia l'inizio di un lungo viaggio.









Nessun commento:

Posta un commento