martedì 28 agosto 2012

DENTRO LA STAGIONE TRE


Dopo i momenti emozionanti, diamo un' occhiata anche a quello che fanno gli adetti ai lavori: parliamo con il line-producer Pascal Verschooris. (transcript di seguito)


Ian: Non ho mai capito fino in fondo quanto coinvolto sia un line producer. 
Pascal: E’ un lavoro difficile perché sei in una posizione intermedia fra arte e soldi. 
Chris Greismer: E’ una posizione difficile perché è il capo dello studio ed è responsabile nei confronti di quelle persone cha danno i soldi perché lo show sia fatto. 
Trish Standard: Fondamentalmente parla del budget, si assicura che rispettiamo le scalette e non sforiamo il budget. 
Paul: La cosa bella di Pascal è che è molto disponibile ad adattarsi. Capisce quando delle cose devono accadere per il bene dell’aspetto creativo dello show. alcuni pensano solo ai soldi, mentre Pascal in un certo qual modo capisce entrambe le esigenze. 
Pascal: Se tieni non solo ai soldi ma allo show, aspettati di essere subito diviso fra le due sedie e cercare di fare lo show migliore per il pubblico, nel rispetto degli autori e dei soldi che hai. È una posizione che richiede che uno dica no tutto il tempo: io non voglio essere così! 
Chris: Se vogliamo fare qualcosa di più grande, lui deve fare delle telefonate e deve cercare di trovare un equilibrio. 
Pascal: Leggi il copione e vedi che una cosa va a fuoco, che c’è un incidente d’auto. Come lo faremo? Come ottieni quello che vogliono gli autori tenendo a mente le responsabilità economiche? 
Chris: Lo show si basa sui copioni. Li abbiamo di solito nel giorno di pre-produzione e andiamo avanti basandoci su di esse cercando di capire la storia, quello che abbiamo bisogno di dire. 
Pascal: Quando hai il copione la prima cosa che fai è capire cosa la storia dice, quali sono le intenzioni. Quando capisci quello che vuoi raggiungere, devi trovare la soluzione in termini di fondi di produzione ma anche di autori, del loro punto di vista. 
Chris: La sceneggiatura cambia quando arrivi in studio e inizi a girare. 
Pascal: E’ uno sforzo di gruppo: dalle maestranze al produttore esecutivo. 
Ian: Il nostro set, parrucchieri, truccatori, arredatori sono i migliori in circolazione. 
Chris: Ti sembra di girare un lungometraggio. Il livello si vede nelle riprese. 
Pascal: La grande vittoria della stagione è stato lo spaccio degli anni Venti. 
Chris: L’ultimo episodio che ho fatto è stato quello negli anni Venti. Abbiamo ricostruito lo spaccio stando attenti che risultasse autentico senza essere eccessivo. 
Paul: E’ stato così bello girare, perché per un attimo ho dimenticato che stessi recitando, ho bussato alla porta e sono entrato nello spaccio. 
Chris: La cosa che ti capita su un bel set è avere i brividi. A me è successo su quello dello spaccio. 
Pascal: Gli anni Venti sono difficili da riprodurre perché richiedono parecchio denaro e noi abbiamo investito un bel po’ di soldi in quell’episodio. Lo leggi e ti chiedi come faremo. Lo abbiamo fatto e credo che sia stato meglio di qualunque altra cosa vista sullo schermo ovunque. 
Claire: L’episodio dei vichinghi è stato fantastico da girare! Era fangoso e bagnato fuori ma alla fine è risultato così bello da vedere. Era così grigio e così… reale. 
Pascal: Abbiamo dovuto costruire un villaggio e abbiamo dovuto ricreare un ambiente per gli Originali da cui pensavamo provenissero. Abbiamo usato una proprietà che usiamo spesso ma abbiamo usato anche uno spazio che non avevamo mai usato prima paludoso. Abbiamo dovuto bonificarlo per renderlo utilizzabile e costruire il villaggio. C’è voluto parecchia organizzazione e settimane di lavoro. 
Claire: Una troupe così brava! Hanno fatto sembrare tutto perfetto e reale. 
Garrteh Stover: C’era un albero che avremmo dovuto ardere. All’inizio pensavamo di farlo di cemento, ma ci voleva un sacco di tempo per scolpirlo e il suo peso era così enorme che ci sarebbero voluti diversi giorni per spostarlo. Poi un sabato stavo andando a fare compere e ho visto alcune persone abbattere una quercia enorme. Sono andato dalla proprietaria e le ho detto che l’avrei comprata. L’abbiamo spostata, posizionata ed era gigantesca: funzionò perfettamente. Di notte poi abbiamo riunito le ceneri. Questa è stata probabilmente una delle cose più fortunate che siano successe. 
Leight Leverrett: Abbiamo questi magnifici flash back di tutte le epoche per cui dobbiamo fare ricerche, riunire gli oggetti o affittarli. 
Chris: La sfida maggiore è capire come erano gli oggetti di una determinata epoca, come i personaggi devono parlare e muoversi. 
Pascal: Tutte queste cose le mettiamo insieme e abbiamo lo show che conosciamo. 
Ian: Il lavoro di tutti quelli che ci sono dietro lo show è di così alta qualità! 
Nina: Pascal fa parte della troupe dall’inizio. E in un certo modo è la spina dorsale. 
Steven: Pascal lavora tantissimo e tiene tutti i pezzi insieme per noi. 
Candice: Abbiamo la nostra famiglia a TVD e lui è senza dubbio un membro importante. 
Chris: Conosce lo show meglio di chiunque altro perché è qui dall’inizio. È un alleato importantissimo da avere. 
Trish: Ama il suo lavoro moltissimo. E mi fa amare il mio lavoro moltissimo. 
Nina: Ci sono un sacco di pezzi da mettere insieme quando fai una serie televisiva. Non è facile. Questo p il suo lavoro quindi lui fa un lavoro incredibile. 

fonte TVD Italia




Nessun commento:

Posta un commento