venerdì 25 gennaio 2013

5 RAGIONI PER CUI KLAUS NON E’ PEGGIO DI STEFAN E DAMON


Tv Guide, riprendendo la riflessione tra Caroline e Stefan nella 4×09 sul fatto che “loro non siano migliori di Klaus ma altrettanto capaci di cose orribili”, si cimenta in un confronto tra l’Original e i fratelli Salvatore e cerca di guardare oltre l’evidente atteggiamento spietato del primo.
Sia Stefan che Damon hanno dato prova di mostruosità come vampiri, ma avendoli seguiti lungo il loro cammino, a volte tendiamo a sorvolare quel lato che li accumana proprio a colui che hanno insistentemente cercato di uccidere. Ecco quindi cinque ragioni per cui Klaus non sarebbe peggio di Stefan e Damon. 
5 ragioni per cui Klaus non è poi peggio di Stefan o Damon.
Fin dal suo arrivo nella seconda stagione, Klaus (Joseph Morgan) è stato ben posizionato come il cattivo in TVD – almeno agli occhi della gang di Mystic Falls. Gli spettatori, dall’altra parte, hanno sempre trovato il vampiro originale tanto affascinante da essere disposti a perdonarlo per qualsiasi sua azione malvagia (anche se l’assassinio del sindaco Lockwood ha messo a dura prova ogni simpatia di questo genere).
E’ diventato capace di suscitare tanta empatia che perfino Stefan (Paul Wesley) sta vivendo momenti di ripensamento nei suoi confronti: “ Credevo che sarei stato più felice nel vedere Klaus andare dritto verso la morte, ma per qualche ragione non posso fare a meno di sentirmi un po’ in colpa” ha detto Stefan a Caroline (Candice Accola). “ Tutti abbiamo fatto cose orribili. Siedo qui cercando di scoprire cosa effettivamente ci renda migliore di lui”.
La risposta è, Stefan, che tu non sei per niente migliore di lui. E neanche tuo fratello. Ecco 5 ragioni.

1. Klaus ha rimpiazzato Damon. Molte persone hanno dimenticato che quando Damon (Ian Somerhalder) arrivò in citta non era soltanto un ragazzaccio…era il Grande Cattivo! Nel corso della prima stagione, Damon tentava continuamente Stefan perché si nutrisse di nuovo di sangue umano, conoscendone bene le ripercussioni, e metteva a rischio la vita di Elena (Nina Dobrev) tanto spesso quanto strappava vite ad altre persone – cosa che avveniva, se ricordate, piuttosto frequentemente e senza alcun motivo.
 
Stagione 1, episodio 3. Friday Night Bites.
Coach: Salvatore, che diavolo! Abbiamo una partita da giocare!
Damon: Se questa è la mia umanità, questo che cos’è?
Stefan: No!
Damon: Chiunque. Sempre. Ovunque.
E non erano solo sconosciuti le vittime degli impulsi squilibrati di Damon. Caroline, Vicki, Lexi, Mason e Bonnie – ecco la lista completa di coloro che sono stati torturati( a volte fatalmente) dalle mani dell’amato vampiro. Per non parlare di quando una volta cercò di soggiogare Elena perché lo baciasse. Vedete? Questo è quello che chiamano molestia sessuale!
2. Klaus non è l’unico che non è capace di controllare i suoi impulsi. Da quando si è trasformato nel 1864, Stefan ha avuto a che fare con i suoi incontrollabili istinti macabri. E quando dico macabri, intendo macabri! ( Diciamo solo che non si è guadagnato il soprannome “ squartatore” per niente). Ma nella terza stagione, Stefan ha superato una linea che va ben oltre qualsiasi discrezione sul suo passato violento. Per intimidire Klaus, Stefan costrinse Elena a bere il suo sangue e minacciò di farla cadere dal ponte Wickery, lo stesso ponte dove i suoi genitori morirono e dove lei stessa poi è morta.

Elena: Quindi, qual è il piano Stefan? Qual è la grande mossa che stai per fare?
Stefan: Ho portato via la famiglia di Klaus per farlo soffrire. Ora non ho più intenzione di farlo soffrire ancora.
Elena: Quindi cosa vuoi fare, eh? Vuoi rinchiudermi in una caverna e tenermi come ostaggio?
Stefan: Magari ti trasformo solo in una vampira.
Elena: Ferma la macchina, Stefan. Ferma la macchina!
Klaus: Stefan, che bello sentire la tua voce!
Stefan: Dì ai tuoi ibridi di andarsene dalla città, Klaus.
Klaus: Beh, non succederà finchè non riavrò le mie bare.
Stefan: Ok, bene, allora sto per buttare la tua fonte di sangue giù dal Wickery Bridge.
Klaus: Non ti credo, Stefan. Non la ucciderai.
Elena: No! No! No! Che sta facendo?
Klaus: Che succede?
Stefan: Le ho appena dato da bere il mio sangue. Niente più ibridi se lei è un vampiro.
Klaus: Non lo farai, vero?
Stefan: Sfidami perché le tue bare sono le prossime. Dì addio alla tua famiglia, Klaus.
Klaus: Stefan, rallenta. Rallenta. Ok. Li manderò via. Hai vinto.
Elena: Ferma la macchina!
Stefan: Torna in macchina.
Elena: Stammi lontano.
Stefan: Elena, sali in macchina.
Elena: Come puoi farmi questo? I miei genitori sono morti passando per questo ponte. Io sono quasi morta. Lo sapevi. Sei stato tu a salvarmi.
Stefan: Senti,doveva credere che l’avrei fatto veramente, ok? La tua paura gliel’ha fatto credere.
Elena: E se non fosse stato così?
Stefan: Ci ha creduto.
Elena: E se non fosse stato così?
Stefan: Ha fatto un passo indietro. Ha una debolezza. Se conosco la sua debolezza, posso distruggerlo!
Elena: Dopo tutto, è questo ciò che contava…distruggere Klaus?
Stefan: Distruggere Klaus è tutto ciò che mi resta.
Elena: Tu avevi me.
Stefan: Ti ho persa nel momento in cui ho lasciato la città con lui. Solo che tu non riesci ad ammetterlo a te stessa.
Elena: E’ questo che stai cercando di fare? Stai cercando di farti odiare da me?
Stefan: Non mi interessa più quello che pensi di me, Elena.
E Stefan non è l’unico che lotta continuamente per rimanere dalla parte del Bene. Dobbiamo ricordarvi dell’alter ego malvagio di Alaric o del fatto che Jeremy si sta allenando per riuscire a contenere l’istinto di massacrare la sua stessa sorella? Beh, e loro pensavo che Klaus abbia dei problemi…
3. Siamo tutti vittime del nostro percorso di crescita. I geni da licantropo di Klaus l’hanno sempre isolato dalla sua famiglia, modellandolo nell’uomo solitario con il pallino della fiducia che conosciamo oggi. Ma chi può incolparlo? I suoi stessi genitori lo volevano morto! Ecco perché i suoi ibridi sono così importanti per lui. Ed ecco perché, quando Tyler glieli ha messi contro, Klaus è esploso (leggete: ha scatenato la sua follia omicida), perché era l’unico modo in cui Klaus potesse distrarsi dal dolore dell’aver perso la sua famiglia, di nuovo. Non è stato per niente un divertimento, è stato il modo in cui si è allenato a sopravvivere. “In quelle situazioni in cui Klaus perde il controllo, nella mia testa lui si disconnette e diventa glaciale”, ha raccontato Joseph Morgan a TvGuide.com. “ Gli si costruiscono dei muri attorno e si sottrae dal sentire qualsiasi cosa. Ed è allora che riesce a dire le cose più terribili ai suoi fratelli. Può spezzare colli e strappare cuori ,ma non è deliziosamente maligno..e non ha un sorriso sarcastico sul volto, sta solo cercando di non sentire nulla per bilanciare la furia che ha dentro”.
4. Klaus è semplicemente solo, davvero solo. Dal momento che i suoi genitori lo vedevano come un abominio, Klaus non si è mai sentito degno di affetto. Ed è questo il motivo per cui si isola dagli altri che lo circondano attraverso la violenza e una falsa facciata di apatia – ma questo non significa assolutamente che Klaus sia felice di ciò.
Dopo che Stefan lo insultò perché teneva le lettere delle sue vittime per farne dei cimeli memoriali, il vampiro originario fece presente che Stefan scriveva i nomi delle sue vittime sui muri. Secondo Klaus, non si trattava di una celebrazione delle morti, ma solamente “ qualcosa che ricordasse che, alla fine, siamo lasciati infinitamente e completamente soli”.
E’ in parte conseguenza della sua sconvolgente solitudine che Klaus sembra esultare tra la violenza e il chaos. Accettando il suo ruolo di Forever Alone, Klaus è stato in grado di mantenere il controllo su quel dolore e perciò da vittima è diventato carnefice, un meccanismo difficile da reggere che entrambi i fratelli Salvatore hanno utilizzato in passato.

5. L’amore cura tutto (anche i vampiri cattivi). Damon era malvagio prima di aggiudicarsi Elena e l’amore ha riportato Stefan lontano dal lato oscuro molte volte. Che le braccia premurose di una donna abbiano lo stesso effetto su Klaus? Joseph Morgan sembra pensarla così. “ Sono molto felice di avere un interesse amoroso nello show”,dice riguardo la cotta di Klaus per Caroline, “ ma non sta ricevendo amore, e forse è proprio ciò di cui ha bisogno”. Pensate che una relazione con Caroline possa marcare la differenza tra Klaus “the big bad” e Klaus “ solo un altro cattivo ragazzo”?
fonte TVD Italia

Nessun commento:

Posta un commento