giovedì 25 aprile 2013

INTERVISTA A DANIEL GILLIES SU THE ORIGINALS E BROKEN KINGDOM


Le interviste agli interpreti di The Originals si sussseguono numerose.
E’ il momento di Daniel Gillies, meraviglioso interprete dell’affascinante, carismatico ed elegante Elijah Mikaelson, il maggiore dei Fratelli Originari.
EtOnline ha incontrato il bellissimo Daniel per parlare di The Originals e della sua opera come regista e sceneggiatore, Broken Kingdom. 
Attenzione, pericolo spoiler!!



Daniel Gillies apre le porte al suo ‘Regno’.
Questa è la più grande settimana, professionalmente parlando, nella vita di Daniel Gillies. Non solo giovedì The Vampire Diaries manderà in onda il backdoor pilot focalizzato sugli Originari, ma è attualmente coinvolto nelle riprese della seconda stagione del suo medical drama, Saving Hope, ed è stato appena annunciato che ci sarà la prima di Broken Kingdom, suo debutto alla regia, a maggio su Showtime!

Non solo Gillies ha diretto il timone del dramma, emozionalmente risonante, ma egli ha scritto, prodotto e recitato insieme alla moglie, Rachael Leigh Cook. Un’impresa enorme che sottolinea che progetto ricco di passione fosse per l’attore.
Sebbene Gillies abbia usato un aggettivo diverso per descriverlo, quando ETonline ha telefonato per parlare di Broken Kingdom, di lezioni di vita da dietro la lente e di The Originals!
ETonline: Questa è una grande settimana per te, Daniel. Complimenti per il fatto che Showtime abbia acquisito il film!
Daniel Gillies: Oh amico, sono così benedetto. Non posso credere che tutto questo sta accadendo in una volta – mi sento come se ogni giorno fosse il mio compleanno. Queste sono belle complicazioni di avere. Ci è voluto un po’ per ottenere il rilascio in tempo e riunire tutte le pratiche burocratiche, così io ho dovuto lavorarci per lungo tempo. Sono sollevato dal fatto che possiamo condividere il film con i nostri amici, i nostri fans ed il mondo.
ETonline: Perché è stato un progetto di tale passione per te?
Gillies: Questo è stato cinque anni della mia vita. Essenzialmente ho smesso di recitare per tre anni per realizzarlo. Potrebbe essere più accurato chiamarlo un progetto di “follia” piuttosto che un “progetto di passione” [ride]. Non sono sicuro, se dovessi farlo ancora una volta, che troverei il coraggio. Infilarmici ciecamente con quel certo grado di ingenuità che avevo all’epoca è stato un’arma utile.
ETonline: Qual è stata la scintilla della creatività che ha portato a questo?
Gillies: Era il precipitare in una crisi di mezza età prematura, ad essere onesti con voi. È così divertente parlare di questo come un 37enne-vecchio, perché a 31– quando non ci si sente come ieri, ci si sente come stamattina – ho avuto questa premonizione che i miei 30 sarebbero volati via. Sospettando questo, ho deciso di provare e fare questo prima del mio trentacinquesimo compleanno. Esso ha finito per essere il periodo di tre anni più pericoloso, perché nessun agente o manager vi dirà che è un momento vantaggioso per fare un passo indietro. Devo dare credito al mio manager, restò al mio fianco sapendo che era qualcosa a cui io tenevo.
ETonline: Certamente non ti sei reso la vita più facile, scegliendo una storia molto globale da raccontare. Hai mai considerato di fare il set in una stanza per il tuo esordio cinematografico, o l’idea era “Fallo in grande o vai a casa”?
Gillies: Hai colto il punto. Tu hai incapsulato il mio sentimento intero – se dovevo fare questo, avevo bisogno di creare qualcosa di sinfonico. Abbiamo fatto questo per pochi soldi, così fare quello che abbiamo fatto su così piccola scala è stato masochismo creativo. Ma ho avuto questa idea, volevo che fosse il più unico possibile e se dovevo correre questo tipo di rischio, volevo che fosse grande.
ETonline Hai anche corso un rischio inserendo nel cast tua moglie perché dovevi lavorare con lei in due modi: come co-protagonista e regista. Cosa ti ha reso più nervoso? 
Gillies: Entrambe le cose sono state enormemente snervanti. Non lo raccomando. È stato molto difficile per il nostro matrimonio ed il nostro rapporto. Per fortuna lei è incredibilmente abile e di talento. La sua performance in questo film è sconcertante. Penso che sia la cosa migliore che abbia mai fatto, quindi non potremmo essere più fortunati di averla nel film. Ma, ancora più importante, io non avrei potuto essere più fortunato ad avere qualcuno di così comprensivo e compassionevole e solidale. Io non merito quel tipo di amore e sostegno perché all’epoca ero molto meno paziente, compassionevole e avevo molta meno comprensione. Uno dei grandi vantaggi di aver subito questo è che mi ha dato molta più empatia e una distanza dall’essere impulsivo ed incendiario. In uno strano modo, essere nella merda costantemente per gli ultimi cinque anni non ha solo tirato fuori un uomo da me, ma mi ha reso un artista migliore.
ETonline: Cosa vorresti che le persone traessero da Broken Kingdom?
Gillies: Diverse cose. In particolare che mia moglie e il cast sono attori fenomenali. In secondo luogo, volevo che l’opera in sé fosse la propria testimonianza al votarsi ad un’idea e al portarla avanti. L’ho girato nel 2009 e ci sono voluti anni per ottenere il denaro e metterlo insieme. Considerato quanto sia stata una sfida ardua e stimolante per tutto il tempo, volevo che fosse una storia di impegno per un’idea che è superiore a te stesso. Ecco perché Kingdom Come, il documentario che precede il film è importante per me quasi come il film.
ETonline: Com’è stato guardare il documentario per la prima volta?
Gillies: Ho avuto enormi difficoltà guardando Kingdom Come. Io mi compiangevo ed ero quasi al tracollo attraverso questo processo. Ma devo dirvi, non mi piace ma so e riconosco che è un documento importante per qualsiasi aspirante artista là fuori, che a volte la strada è difficile. Non sarà sempre arduo o violento come per me, ma se avete intenzione di raggiungere un obiettivo che è ben oltre la portata di mano, è OK essere messi in ginocchio durante il processo.
ETonline: La tua co-star di The Vampire Diaries Joseph Morgan ha recentemente diretto un cortometraggio. Avete condiviso storie di guerra tra le riprese?
Gillies: Sì, l’abbiamo fatto. Joseph venne da me e mi chiese di dare un’occhiata al mio film. Lui e Paul Wesley erano entrambi molto curiosi e hanno sostenuto molto me e il film. Sono andato all’appartamento di Joseph e gli ho mostrato un estratto del film e poi abbiamo guardato il suo – era una sorta di questa masturbatoria doppia funzione, è stato davvero impressionante ed una grande notte nella storia della nostra amicizia.
ETonline: Hai visto la versione finale di The Originals?
Gillies: Ne ho visto la maggior parte attraverso ADR e non voglio sembrare irriverente con uno qualsiasi degli spettacoli che hanno avuto luogo prima, ma non sono mai stato così entusiasta di un episodio di The Vampire Diaries. È una serata talmente emozionante della TV –  Julie Plec ha fatto qualcosa di veramente splendido qui. Voglio dire, accidenti, noi dovremmo costruire monumenti a lei per tutto il Nord America. Ciò che ha fatto qui è sublime. È talmente un buon momento di televisione e, inoltre, ero profondamente orgoglioso del rapporto tra Klaus ed Elijah. Come la maggior parte degli attori, io quasi disprezzo tutto ciò che abbia mai fatto, ma nel momento in cui ho iniziato a guardare questo, ero sbalordito. Questa cosa ti porta in un’avventura attraverso New Orleans ed è un’energia totalmente diversa da The Vampire Diaries. Se c’è una qualità che Joseph ed io abbiamo voluto realizzare, è quella risonanza antica, e mi sento come se i pilastri dello show – io, Charles Michael Davis, Joseph Morgan, Clair Holt e Phoebe Tonkin – lo stessimo realizzando, in un certo qual modo. Forse perché sentivamo l’importanza dell’episodio, c’è un certo calibro in esso che suona trascendentemente buono. E non è un complimentarmi con la mia prestazione. Sembrava che avessimo realizzato The Originals per anni a giudicare dalla qualità. È solo una grande, epica notte di televisione e che sia scelto o meno, essi hanno creato qualcosa che considererò sempre superbo.
Su Showtime anteprime Broken Kingdom il 15 maggio 20:30. Precede il film, alle 19, Kingdom Come.The Vampire Diaries va in onda giovedì alle 20 su The CW.

fonte TVD Italia


Nessun commento:

Posta un commento